Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 28 febbraio 2017 ore 15:29

L'ostetrica ha il morbillo, paura per i neonati

Il caso è stato registrato all'ospedale San Giovanni di Dio. Allertati i medici e i pediatri di 35 donne e 32 piccoli nati tra il 15 e il 21 febbraio



FIRENZE — Le indagini epidemiologiche per risalire ai contatti dell'ostetrica contagiata dal morbillo sono scattate subito all'ospedale di Torregalli, dove il caso è stato registrato.

Il periodo di sorveglianza attivato dalla Asl riguarda le tre settimane successive al contatto. Sono interessate dai controlli le neo mamme e i piccoli che hanno soggiornato nel reparto tra il 15 e il 21 febbraio compreso. Sono poii in corso i prelievi del sangue per verificare la copertura sanitaria degli operatori, in tutto 34, tra infermieri, ostetriche e medici. In questo modo sarà possibile valutare la necessità eventuale di una vaccinazione trivalente contro morbillo, parotite e rosolia.

"Nei giorni del possibile contagio - ha detto Marco Pezzati, responsabile dell'area aziendale pediatrica e neonatologica - nessun neonato prematuro o con patologie ad alto rischio è venuto in contatto con l'operatrice sanitaria coinvolta. Solo 3 neonati a termine che potrebbero aver avuto un seppur sporadico "contatto" sono stati ricoverati per patologie minori e tutti rapidamente dimessi in buona salute. Hanno già effettuato la routinaria visita di controllo post dimissione che verrà comunque ripetuta tra qualche giorno."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità