Cultura giovedì 24 marzo 2016 ore 15:50
Lo stemma di Cosimo II de' Medici in restauro
Alla Loggia del Grano continuano i lavori sull'opera del diciassettesimo secolo attribuita a Chiarissimo Fancelli. Intervento da 20mila euro
FIRENZE — Lo stemma è la più importante opera raffigurante Cosimo II ed è collocato sulla sommità dell’arcata centrale della Loggia voluta appositamente dallo stesso Granduca come luogo di commercio del grano, che si trova in via De’ Neri a pochi passi da Palazzo Vecchio.
Questa mattina l’assessore all’ambiente e al decoro Alessia Bettini ha fatto visita al cantiere insieme allo sponsor Luca Seminati,.
I lavori di restauro, progettati e diretti a cura del Servizio Belle Arti del Comune di Firenze e realizzati dagli esperti restauratori della fiorentina Giuseppe Bartoli srl, dovrebbero terminare entro tre mesi.
L’intervento è inserito nel programma Flic, Florence I Care con il quale il Comune di Firenze offre a coloro che vogliono diventare suoi partners l’opportunità di “prendersi cura” della città partecipando in prima persona al finanziamento di iniziative volte alla conservazione, al miglioramento ed alla valorizzazione del patrimonio artistico fiorentino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI