Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca mercoledì 26 aprile 2023 ore 15:16

Lite in strada e scoprono auto con 10 cani rinchiusi, 5 cuccioli

La scoperta grazie ad una lite in strada. Una donna di 59 anni è stata denunciata per maltrattamenti. Gli animali sono stati affidati ad una struttura



FIRENZE — Due auto adibite a cuccia di fortuna per 10 cani, tra questi anche alcuni cuccioli, è quanto scoperto dagli agenti della questura fiorentina che hanno denunciato una fiorentina di 59 anni per maltrattamenti di animali. I 5 cuccioli e i 5 adulti a quattro zampe, versavano in pessime condizioni igienico sanitarie e sono stati presi temporaneamente in carico da una struttura specializzata della provincia.

Sarebbe stata la segnalazione di un’animata lite in strada tra due donne nel quartiere di Novoli a far scoprire nei giorni scorsi un caso, secondo gli inquirenti, di maltrattamenti di animali.

A mettere in allerta la polizia, durante le prime ore di lunedì mattina, sono stati dei passanti, mentre nel frattempo le protagoniste dell’alterco, 50 e 59 anni, non si sarebbero risparmiate tra loro spintoni, colpi al volto e persino un morso alla mano di una delle contendenti.

Riportata la situazione alla calma gli agenti hanno cercato, per quanto possibile, di dare una prima ricostruzione alla vicenda che, secondo quanto emerso, sarebbe scaturita a seguito dell’accusa mossa dalla 59enne alla controparte di averle preso le chiavi della propria auto. Ma una volta avvicinati alla macchina parcheggiata in un piazzale condominiale della zona, i poliziotti delle volanti si sono trovati di fronte uno scenario che ha richiamato la loro attenzione anche su un altro fronte.

Nell’abitacolo 5 cuccioli meticci per la maggior parte simili a dei labrador e un cane adulto, costretti a muoversi in uno spazio ristretto, in mezzo ai propri escrementi, senza né acqua e né cibo. Altri 4 animali sono saltati fuori da una seconda vettura, quest’ultima di proprietà di una terza persona ma anch’essa utilizzata - sulla base di quanto accertato al momento - come sorta di alloggio per gli sventurati animali.

Gli animali sono stati soccorsi dagli agenti della questura fiorentina che hanno affidato il branco all’USL Veterinaria competente di zona.

Per quanto riguarda invece la fiorentina di 59 anni, la donna è stata denunciata per maltrattamenti su animali, un reato per il quale il codice penale prevede anche la reclusione o una multa che può arrivare fino a 30.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno