Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità domenica 13 novembre 2022 ore 11:21

Liste d'attesa nel post Covid, assemblea sulla sanità

medico

La specialistica ambulatoriale continua a risultare in affanno, e la carenza di medici e infermieri rischia di aggravare la situazione



FIRENZE — Oltre la fase acuta dell'emergenza Covid che ha sottratto prestazioni alla specialistica ambulatoriale, visite ed esami continuano a risultare in affanno con liste d'attesa ancora vistose, in una situazione che la carenza di medici e infermieri rischia di aggravare: a Firenze il Comitato Io Non Ci Sto - Cub Sanità ha creato un'occasione per approfondire il tema con i professionisti della sanità. Un'assemblea pubblica è fissata per le 18 di giovedì 24 Novembre alla Casa del Popolo Il Campino in via Caccini, zona delle Panche.

I numeri forniti dal Comitato parlano di 98 milioni di prestazioni di specialistica ambulatoriale in meno nel biennio 2020-2021 rispetto al 2019 e di liste d'attesa in situazione "allarmante", entro un contesto che secondo la nota del Comitato include "numero chiuso nelle facoltà di medicina, chiusi 400 presidi ospedalieri e 122 mila posti letto in meno negli ulimi 20 anni".

Il ricorso all'intramoenia non è la risposta, scrivono ancora dal Comitato, e in prospettiva "nei prossimi due anni mancheranno 40mila medici e 37mila infermieri. I problemi dei tempi biblici delle liste d’attesa sono la mancanza di personale, l'eliminazione dei presidi sanitari territoriali e i soldi dati ai privati anche attraverso la medicina convenzionata". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità