Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE15°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 13 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
G7, tutti in Puglia: ma che ci fanno Erdogan e il Papa?

Attualità mercoledì 26 aprile 2023 ore 16:09

L'Insonne, reunion per il dvd del cult Anni '90

Diretta su YouTube per presentare la puntata pilota della serie Televisiva dedicata al personaggio di Desdemona Metus con i grandi autori della serie



FIRENZE — Una lunga notte dedicata a L'Insonne, il fumetto cult ideato negli anni '90 da Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori, è in programma per la sera del 26 Aprile a partire dalle 21 sul canale Youtube di 8-Bis.

"Presentiamo il dvd de L'Insonne - a spiegarlo è Di Bernardo - la puntata pilota della serie Tv con Chiara Gensini e regia di Alessandro Giordani. Per festeggiare abbiamo organizzato una serata con tanti autori che racconteranno la loro esperienza con Desdemona". La diretta Youtube

Ed è andata proprio così, sono state tante mani a rendere immortale il personaggio di Desdemona Desdy Metus. Nonostante le travagliate vicissitudini editoriali che hanno visto L'Insonne pubblicato in varie versioni di carta e digitali, Giuseppe Di Bernardo non ha mai mollato il sogno di vedere realizzata la sua eroina che ha accompagnato nelle fumetterie con gli albi, nelle librerie con un romanzo oggi riproposto in una nuova versione, in audio con podcast pionieristici, al cinema con l'ouverture tratta dal numero zero della serie ed infine nelle case attraverso il dvd. 

Tutto è iniziato da Radio Strega, la radio di Desdemona che è anche un omaggio a Stregati di Francesco Nuti.

Pubblicato per la prima volta nel 1994, L'Insonne è la vita di Desdemona, giovane deejay affetta da una insonnia che la rende straordinariamente sensibile ad afferrare il lato oscuro della Luna durante le conversazioni con i suoi ascoltatori. Attorno a Desdy ruotano personaggi misteriosi e la serie si sviluppa secondo le fasi del processo alchemico.

La serie è stata pubblicata, sospesa, ripresa, rieditata e portata a conclusione per essere poi riproposta in cartonato. Durante gli anni L'Insonne è diventata una famiglia che si è ritrovata e radunata in appuntamenti denominati Insonne Day all'interno di fiere e notti bianche per mantenere viva la passione e lo spirito del progetto.

Dalla serie a fumetti è nata poi l'idea di proporre un progetto televisivo interpretato da Chiara Gensini che per somiglianza sembra essere sempre stata Desdemona, senza saperlo. Nel film anche un carismatico Francesco Montanari, ed ancora Olga Shapoval, Giulio Pampiglione e Andrea Pittorino.

Desdemona è stata testimonial di rassegne del fumetto e di campagne di sensibilizzazione su temi sociali, si è guadagnata sul campo tutto quello che il mondo dell'editoria non le ha concesso.

Di Bernardo, docente della Scuola del Fumetto, si è ritagliato un ruolo da protagonista nel fumetto italiano come disegnatore di Diabolik in Astorina ma non ha dimenticato i primi passi sulle riviste, il grande pubblico de Il gioco di ruolo di Dylan Dog e le collaborazioni con vari e amatissimi albi Bonelliani come Lazarus Ledd di Ade Capone, ma è Desdy la sua straordinaria creatura e negli anni l'ha affidata alle mani di giovani talentuosi scegliendoli uno ad uno. Ragazzetti col portfolio sottobraccio che sono diventati grandi professionisti, stimati in Italia e all'estero. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'Insonne - On Air - Dal fumetto alla serie TV
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' un altocumulo lenticolare la nuvola avvistata ieri in più parti della regione e immortalata dal popolo social. Ecco le immagini più suggestive
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità