Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 02 giugno 2023 ore 11:10

Linee Faentina e Valdisieve, ancora un mese di lavori

La stazione di Dicomano
La stazione di Dicomano

Slitta la fine degli interventi in corso nelle stazioni fra nuovi marciapiedi, binari e sottopasso. Ecco come cambia la circolazione ferroviaria



FIRENZE — Slitta al 2 Luglio la fine dei lavori in corso nelle stazioni della linea Pontassieve - Borgo San Lorenzo, con le attività che stanno interessando la stazione di Dicomano e che hanno effetti sulla circolazione ferroviaria. La conclusione era prevista in origine per il 10 Giugno, ma Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato alla Regione Toscana che servirà più tempo.

Alcuni treni dell'offerta estiva subiranno una rimodulazione di orario. Si tratta attualmente di 4 treni al giorno: i regionali R 6069 Firenze Smn - Borgo San Lorenzo e R 6074, del R 18932, del R 18942 Borgo San Lorenzo - Firenze Smn in servizio tra Firenze e Borgo San Lorenzo via Pontassieve. Questi treni a partire dal 3 Luglio riprenderanno poi la programmazione originariamente prevista.

A farlo sapere è proprio la Regione Toscana, spiegando che gli interventi riguardano a Dicomano la realizzazione di un nuovo marciapiede dotato di sottopasso a servizio del secondo binario, il rialzamento dei marciapiedi di stazione per adeguarli allo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani e per facilitare l’accesso ai treni. In corso anche il rinnovo del fabbricato viaggiatori, delle pensiline e del sistema di informazioni al pubblico. Sono stati inoltre interamente rinnovati i binari della stazione per velocizzare il transito dei convogli.

“Come si può ben comprendere – commenta l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli – si tratta di interventi necessari per il miglioramento dell’intera linea e delle sue stazioni. E’ per questo che chiediamo a passeggeri e pendolari di avere pazienza e di sopportare queste circa tre settimane di lavori in più. Del resto questi lavori fanno parte di un investimento importante, per complessivi 47 milioni da parte di Rfi, che permetteranno l’abolizione di 7 passaggi a livello e la riqualificazione di 8 stazioni, con positive ripercussioni su tutta la Faentina”.

La disponibilità del binario per l’incrocio nella stazione di Dicomano si avrà a partire dal 3 Luglio prossimo. Soltanto in quel momento sarà possibile avviare i lavori nella stazione di Contea Londa, che prevedono interventi analoghi a quelli in corso nella stazione di Dicomano, con la conseguente revisione del modello di offerta, che verrà adeguato già a partire dal prossimo 11 Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità