QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 9° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 13 novembre 2019

Attualità sabato 26 gennaio 2019 ore 10:17

Linea 2 della tramvia in servizio dall'11 febbraio

Via libera della commissione ministeriale alla nuova linea da piazza dell'Unità all'aeroporto Vespucci. Ora il pre-esercizio poi la partenza



FIRENZE — In questi giorni i tram della linea T2 della tramvia stanno andando avanti e indietro ma con la scritta “Fuori servizio” accesa sul muso. La data dell'entrata ufficiale in servizio, però, non è lontana. La commissione ministeriale (Ustif) ha infatti dato semaforo verde alla nuova linea che potrà partire dopo i 15 giorni di pre-esercizio previsti. 

L'amministratore delegato di Gest Jean-Luc Laugaa ha spiegato che i 15 giorni di pre-esercizio "consentiranno ai nostri tecnici, conducenti e regolatori di approfondire la conoscenza del percorso, testare il funzionamento delle tecnologie, verificare i tempi di percorrenza e la gestione di eventuali emergenze". "Affronteremo questa fase raddoppiando il lavoro e contando sulle professionalità presenti in azienda - ha poi aggiunto Laugaa". 

La procedura poi prevede che, a seguito del pre-esercizio, Gest invii una relazione al Mit che a sua volta dovrà rilasciare alla Regione il nulla osta per l'entrata in servizio della nuova linea. Una volta pubblicato il decreto della Regione, i passeggeri potranno finalmente salire a bordo dei tram sulla tratta tra piazza dell'Unità e l'aeroporto Vespucci. 

Il sindaco Dario Nardella, in un tweet, ha detto che "se tutto va bene, l'11 di febbraio i fiorentini potranno salire sul nuovo tram. Ringrazio tutti per la pazienza e la collaborazione in questi ultimi giorni che ci separano da uno straordinario traguardo".



Tag

Remix, video e parodie: quando lo sfottò social rende il politico «pop»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità