QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 16°21° 
Domani 15°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 luglio 2019

Attualità venerdì 28 dicembre 2018 ore 16:55

Parcheggio scambiatore a Novoli, lavori a termine

I primi 250 posti auto della nuova area di sosta in viale XI Agosto saranno pronti in concomitanza con l'avvio della linea 2 della tramvia



FIRENZE — Sarà pronto per l’avvio della linea 2 il parcheggio scambiatore in viale XI Agosto, nell’area del check point dei bus turistici. Inizialmente potrà contare su 250 posti in attesa della realizzazione da parte di Firenze Parcheggio della struttura multipiano da 1.400 posti.

I lavori di adeguamento del parcheggio sono infatti via di ultimazione da parte di SAS che sarà incaricata della gestione.

La giunta comunale ha recentemente approvato anche le modalità e le tariffe per il suo utilizzo come struttura di interscambio tra il mezzo privato e quello pubblico, ovvero la tramvia.N ella fascia oraria di servizio della linea 2, dalle 5 alle 2 (considerando l’orario allungato del fine settimana), la sosta costerà 1 euro per 10 ore consecutive, poi scatterà la tariffa di 4 euro l’ora frazionabile a 30 minuti.

Previsto anche un abbonamento mensile da 20 euro che consente la sosta per 12 ore consecutive, oltre le quali verrà applicata la tariffa da 4 euro l’ora, sempre frazionabile. Per scoraggiare l’utilizzo improprio, per esempio da parte dei passeggeri dell’aeroporto Vespucci che hanno a disposizione aree sosta specifiche o da chi vuole lasciare l’auto per lunghi periodi, nella fascia oraria dalle 2 alle 5 il costo sarà di 4 euro l’ora frazionabile ai 30 minuti della seconda ora.

Nella prima fase è poi previsto un periodo di gratuità per la sosta di 10 ore consecutive: per i residenti nel Comune di Firenze si tratta dei primi sei mesi dall’entrata in funzione, per gli altri il primo mese. Oltre le 10 ore, in entrambi i casi, scatterà la tariffa di 4 euro l’ora frazionabile ai 30 minuti.

La giunta comunale ha dato il via libera anche ad alcuni interventi di riorganizzazione della viabilità collegati alla linea 2. In particolare sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale semaforizzato in corrispondenza della fermata tramviaria ipogea di viale Guidoni. Questo consentirà di attraversare il viale in sicurezza e collegherà la tramvia con la fermata del bus in via Santoni. In quest’ultima strada sono previsti anche interventi di manutenzione di carreggiata e marciapiedi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità