Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 18 ottobre 2019 ore 10:41

Leonardo in Francia, il caso finisce in tribunale

Un disegno di Leonardo è partito dagli Uffizi per essere esposto al Louvre durante la grande mostra prevista per il cinquecentenario dalla morte



FIRENZE — L'opera custodita agli Uffizi e prestata alla Francia sarebbe entrata in un fascicolo esplorativo aperto dalla Procura di Firenze, senza indagati né ipotesi di reato. 

Il disegno autografo di Leonardo Da Vinci, Paesaggio con fiume, custodito presso il Gabinetto dei disegni e delle stampe degli Uffizi è stato definito dallo storico Tomaso Montanari come "opera inamovibile" che non avrebbe dovuto lasciare il territorio italiano come invece è accaduto. Montanari, membro del Comitato scientifico delle Gallerie degli Uffizi, ha sollevato l'eccezione sul disegno, opera datata ed autografa risalente al 1473 che ritrarrebbe il Valdarno, chiamando in causa il Direttore delle Gallerie degli Uffizi.

La replica del direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt è stata "Sorprende che il professor Montanari adesso - tre settimane dopo la pubblicazione delle opere oggetto dell'accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Francese - avvenuta tra l'altro pochi giorni prima dell'ultima seduta del Comitato scientifico - si renda conto che tra queste vi è anche il foglio 8P, disegno di 'Paesaggio' di Leonardo da Vinci, quest'anno già andato in esposizione nella sua natia Vinci in occasione di una mostra speciale inaugurata il 15 aprile dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le Gallerie degli Uffizi hanno seguito pedissequamente l'iter amministrativo stabilito dalle norme, autorizzando il prestito di quest'opera anche sulla base del parere favorevole della Direzione Generale Musei del Ministero. Indubbiamente il foglio 8P è tra le opere più importanti del Gabinetti Disegni e Stampe degli Uffizi, così come, a maggior ragione, lo è il gruppo scultoreo 'L'incredulità di san Tomaso' del Verrocchio per il Museo di Orsanmichele: ma la partenza di quest'opera per la Francia, avvenuta circa 10 giorni fa nell'ambito del medesimo accordo di prestito che ha riguardato anche il Foglio 8P, non ha destato indignazione alcuna nel professore. Una contraddizione curiosa, come altrettanto curioso è il fatto che nelle ultime due riunioni del Comitato scientifico, organo consultivo del Museo di cui lui fa parte, avvenute il 23 luglio e il 26 settembre, si sia - su mio impulso - parlato soprattutto della politica di prestiti, ma Montanari non abbia mai sollevato alcuna questione in merito, né manifestato perplessità al riguardo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca