comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 25°27° 
Domani 25°35° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 05 luglio 2020
corriere tv
Decreto rilancio, ecco le novità da sapere

Attualità mercoledì 11 settembre 2019 ore 17:25

"Che stia nella loggia", Leonardo e il David

Esposto all'Opera del Duomo il verbale con i suggerimenti di Leonardo da Vinci sul luogo più adatto per la collocazione della statua di Michelangelo



FIRENZE — Torna in mostra per la seconda volta dopo 80 anni il verbale con i suggerimenti di Leonardo da Vinci, Botticelli, Perugino, Filippino Lippi e Andrea della Robbia, solo per citarne alcuni, sulla più adatta collocazione del David di Michelangelo. La data riportata è quella del 25 gennaio 1504 e Michelangelo, in quel periodo, stava finendo di scolpire il "gigante", come lo chiamavano allora. 

Il documento, di altissimo valore storico, sarà esposto nella sala della Pietà di Michelangelo del Museo dell'Opera del Duomo dal 12 settembre al 3 novembre. Si tratta di “un documento eccezionale di una stagione fiorentina irripetibile”, ha detto Antonio Natali, curatore dell’esposizione che si intitola … che stia nella loggia”.

L'iniziativa rientra nelle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci e per questo il verbale sarà aperto sulle pagine che riportano il parere di Leonardo. Le altre pagine saranno visibili in fac simile accompagnate da una trascrizione che renderà accessibile a tutti la lettura. A completare la mostra ci sarà un video di da Art Media Studio che mostrerà le varie collocazioni proposte per il David durante quella fatidica  riunione del 1504.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità