Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Davide Giri ucciso a New York, il dottorando italiano è stato accoltellato

Attualità giovedì 03 maggio 2018 ore 16:15

I led fiorentini illuminano Tirana

Accordo tra il Comune di Firenze e la capitale albanese per la realizzazione del piano di illuminazione della città. E a giugno parte il bike sharing



FIRENZE — Lampioni e bike sharing da Firenze a Tirana. Le due città hanno infatti stipulato un accordo nel corso della missione istituzionale del sindaco di Firenze Dario Nardella a nella capitale albanese dove ha incontrato il suo omologo Erion Veliaj. Presente anche l'assessora al turismo Paola Concia.

"L'intesa - ha detto Nardella - ci consente di partire con un progetto assolutamente innovativo che riguarda il masterplan dell'illuminazione pubblica della capitale albanese: sarà Silfi a realizzarlo, esportando a Tirana le buone pratiche che già stanno rivoluzionando i punti luce di Firenze con la sostituzione di 30mila lampioni con led". 

Già si pensa ad ulteriori sviluppi del progetto. Il piano, ha detto Nardella, "servirà anche come apripista per una collaborazione più strutturale nelle attività legate alla ''smart city'': il controllo da remoto del traffico, la gestione dei sistemi semaforici, la banda larga e la videosorveglianza. Inoltre a giugno Tirana adotterà il modello di bikesharing a flusso libero di Firenze che nella nostra città ha conseguito i migliori risultati di tutta Italia. Abbiamo inoltre avviato altre collaborazioni sul turismo che saranno seguite dall'assessoressa Concia". 

Nel corso della missione istituzionale, il sindaco ha incontrato anche il presidente della Repubblica, Ilir Meta, e la vicepremier di Albania, Senida Mesi. Previsto un incontro anche con il premier, Edi Rama, e con il ministro della Cultura, Mirela Kumbaro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2014 gli inquilini attendono di poter fare rientro nelle loro abitazioni. Gli alloggi temporanei di Novoli iniziano a mostrare i segni del tempo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità