Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 19 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un giorno con i soldati libanesi che si preparano a fronteggiare Hezbollah addestrati dai militari italiani
Un giorno con i soldati libanesi che si preparano a fronteggiare Hezbollah addestrati dai militari italiani

Attualità mercoledì 10 agosto 2016 ore 15:34

La tv ceca sulle orme di Monna Lisa

Una troupe televisiva proveniente da Praga all'opera nelle vie fiorentine e in quelle di Vinci per realizzare un documentario sulla Gioconda



FIRENZE — Gli operatori della troupe si occuperanno anche di realizzare un documentario su Caravaggio e per questo si sposteranno a Porto Ercole. Entrambi i documentari, compreso quello sulla Gioconda, fanno parte del programma 'Appunti di viaggio', molto seguito in Repubblica Ceca e in Slovacchia. 

A dare la notizia dell'arrivo delle telecamere è Silvano Vinceti, presidente del comitato nazionale per la valorizzazione dei beni culturali. Per Vinceti "la valorizzazione del patrimonio storico e culturale rappresenta una delle nostre priorità" e "il nostro Comitato, solo ed esclusivamente con i propri mezzi, da anni è impegnato in questa missione, mentre si buttano via risorse pubbliche in modo sterile e inefficacie".

La troupe secondo Vinceti arriva a Firenze e Vinci in forza  "del nostro impegno profuso nella ricerca sui resti mortali della Monna Lisa e nel ritrovamento dei resti mortali a Porto Ercole di Caravaggio. Ci sono tanti modi per promuovere il nostro patrimonio culturale , contribuire a rafforzare il turismo nel nostro paese, il nostro, si sta dimostrando molto efficace". Quindi la critica: "Fa specie constatare che la chiesetta di Sant'Orsola, dove si sono recuperati i resti mortali della Monna Lisa, continua ad essere chiusa ai turisti, in questo modo non si contribuisce all'allargamento della offerta turistica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo i nubifragi restano i danni, in termini di frane e smottamenti anche sulla rete ferroviaria. Tratte bloccate e soluzioni alternative
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità