
Scontro Travaglio-Calenda sul Nove: «Sei andato in Ucraina e non ha capito un c...» «Pulisciti la bocca, dici panzane»

Attualità sabato 29 aprile 2017 ore 11:41
La suggestione della musica nel cenacolo del '300

Per la prima volta il Cenacolo di Santa Croce ha ottenuto le autorizzazioni per aprire le porte ai concerti dell'Orchestra da Camera Fiorentina
FIRENZE — La sala trecentesca affrescata da Taddeo Gaddi è uno dei luoghi simbolo del patrimonio artistico fiorentino e per la prima volta ha ottenuto il via libera per il 'pubblico spettacolo' grazie all'interessamento dell'Orchestra, e in particolare, del suo fondatore Giuseppe Lanzetta. In questo modo l'ex refettorio della basilica potrà ospitare in tutta sicurezza eventi in tema con la sua sacralità e con i tesori che custodisce.
Si comincia nelle serate del 1 e 2 maggio, quando verranno ospitati i solisti Augusto Vismara, considerato tra i maggiori interpreti italiani degli ultimi 30 anni, alla viola e la pianista Elisa Racioppi, in arte Neruda.
I concerti dell''Orchestra da Camera Fiorentina al Cenacolo di Santa Croce continueranno con altri ospiti il 28 e il 29 maggio con l'Omaggio a Mozart', con la partecipazione del cornista Luca Benucci. Il 18 e 19 giugno sono in programma i concerti dedicati a Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Joseph Haydn, con il direttore Nino Lepore e il pianista Giuseppe Andaloro, e il 25 e 26 giugno, con il direttore Giancarlo De Lorenzo e Marco Vincenzi al pianoforte.
La direzione dell'Orchestra Fiorentina è affidata a Giovan Battista Varoli, formatosi con Julius Kalmar e Daniel Lewis alla Manhattan School of Music di New York dopo i diplomi in composizione e pianoforte al Cherubini di Firenze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI