Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 28 novembre 2022 ore 17:24

La strettoia non si allarga, il Comune ci riprova

Foto da Google Maps

Una modifica della normativa vigente consente di ripresentare il progetto per l’allargamento della carreggiata, già stanziati i soldi per l'opera



FIRENZE — Potrebbe esserci una svolta nel caso della strettoia di Viale Nenni che costeggia la sede del tram al confine tra Firenze e Scandicci. 

A dare notizia degli sviluppi è stato il Gruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Vecchio che ha seguito la vicenda.

“Abbiamo chiesto conto oggi all’assessore Stefano Giorgetti circa la pericolosità del tratto di carreggiata che subisce un restringimento lungo il Viale Nenni all’altezza della rotonda di San Lorenzo a Greve. Come abbiamo evidenziato qualche giorno fa, questo restringimento è dovuto alla mancata bonifica da parte del Comune dell’ex area Morandi lì presente. Peccato che sia stata la stessa maggioranza Pd a sottolineare l’esistenza di questo problema, presentando la mozione n. 182/2020, che poi è stata votata favorevolmente in Consiglio Comunale a Luglio 2021. Con tale proposta si invitava il sindaco a verificare con Alia S.p.A. la possibilità di realizzare su quest’area una stazione ecologica, a prevedere i tempi per il risanamento dell'area e la messa in sicurezza di Viale Nenni, ma anche a stanziare i soldi per bonificare la zona ed eliminare la strettoia. Ebbene, a distanza di oltre un anno e mezzo, nulla è stato fatto: oggi abbiamo saputo dall’assessore Giorgetti che Alia S.p.A. non è interessata all’ex area Morandi e che l’amministrazione aveva presentato una proposta di bonifica ma solo per una parte dell’area e non per tutta. Arpat ha bocciato questa proposta di bonifica a metà, chiedendo al Comune un impegno per tutta la zona interessata”.

Però “L’assessore però ha specificato che grazie ad una modifica della normativa vigente, l’Amministrazione potrà adesso ripresentare il progetto di bonifica parziale dell’ex area Morandi, consentendo così l’allargamento della carreggiata e la realizzazione di un marciapiede. Sono inoltre stati appena stanziati in bilancio circa 120 mila euro necessari all’opera: la nostra sollecitazione sulla pericolosità della strada e sull’inattività dell’Amministrazione hanno avuto l’effetto sperato. Un primo e piccolo passo verso la messa in sicurezza del Viale Nenni” hanno concluso i consiglieri pentastellati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno