Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE18°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 07 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Blitz dei manifestanti alla marcia contro lo sgombero del Leoncavallo, dalle impalcature lo striscione: «Contro la città dei padroni»
Blitz dei manifestanti alla marcia contro lo sgombero del Leoncavallo, dalle impalcature lo striscione: «Contro la città dei padroni»

Attualità venerdì 03 novembre 2017 ore 17:28

La Pira a un passo dalla beatificazione

A breve la discussione in sede di Congregazione per le cause dei santi poi la parola al Papa. Il 5 novembre il quarantesimo della morte



FIRENZE — La 'positio', cioè la documentazione che contiene gli elementi a favore e contrari alla causa di beatificazione, è stata approvata. Il prossimo passo sarà la discussione in sede di Congregazione per le cause dei santi e poi, ha detto il direttore del Centro internazionale studenti 'Giorgio La Pira' di Firenze, Maurizio Certini, "il Papa sulla base della presentazione positiva, che io credo sia scontata, emetterà il decreto di venerabilità". 

Proprio domenica prossima ricorrono i quarant'anni dalla morte del 'sindaco santo' e per questo, ha aggiunto il presidente della Fondazione La Pira Mario Primicerio, "sarebbe bello che il processo di beatificazione di Giorgio La Pira si concludesse fino a che è ancora viva la memoria". Sempre domenica, alle 11, sarà anche celebrata una messa dall'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori nella basilica di San Marco. 

"Ci farebbe particolarmente piacere - ha aggiunto Primicerio - che il decreto che riconosce La Pira come Venerabile fosse firmato da Papa Francesco, in cui vediamo una particolare consonanza con il messaggio di La Pira".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due turisti denunciano l'aggressione avvenuta nel centro: i Carabinieri hanno fermato tre giovanissimi, ritenuti responsabili anche di altre rapine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca