
Un giorno con i soldati libanesi che si preparano a fronteggiare Hezbollah addestrati dai militari italiani

Attualità martedì 12 settembre 2017 ore 15:05
La passerella non c'è più

Tagliata la campata centrale della passerella dell'Isolotto per fare spazio alla nuova struttura che la sostituirà. Ora la demolizione
FIRENZE — Le immagini sono spettacolari e decisamente insolite: la campata centrale della passerella che collega le Cascine all'Isolotto è stata tagliata. In mezzo il vuoto. Ieri l'assessore comunale alla mobilità Stefano Giorgetti aveva annunciato il via alle operazioni. Ora la vecchia campata sarà trasportata con i pontoni galleggianti a riva per la demolizione.
A questo punto iniziano i lavori per la sostituzione. La nuova campata sarà appoggiata sui pontili mobili e trasportata sotto la passerella. Qui sarà sollevata da una gru e posizionata alla quota corretta tra le due mensole. Le dimensioni saranno esattamente uguali a quella attuale ma sarà anche più leggera perché realizzata in acciaio. In un secondo momento, dopo la posa, sarà rivestita con pannelli di calcestruzzo e verniciata in modo da somigliare a quella attuale.
La riapertura della passerella è prevista per la terza settimana di ottobre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI