QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 10°17° 
Domani 11°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 18 ottobre 2019

Attualità martedì 12 luglio 2016 ore 10:37

La nuova vita di via dei Serragli

In autunno scattano i lavori che prevedono la posa di nuove tubature, interventi all'illuminazione e il rifacimento di strada e marciapiedi



FIRENZE — Quello programmato in via dei Serragli sarà un intervento integrato, cioè comprensivo di tutti i lavori in modo da non dover poi di nuovo bucare la strada e rattopparla con colate di asfalto successive. 

Il progetto vale 1,6 milioni e comprende la sostituzione dei tubi della rete idrica e fognaria, gli interventi sull'illuminazione pubblica, la posa di reti in fibra ottica. La maggior parte dell'investimento, spiega il Comune, sarà a carico di Publiacqua. 

I lavori avranno una durata di un anno circa e procederanno a zone: la strada, cioè sarà chiusa via via solo nei tratti in cui saranno svolti i lavori, in modo da lasciare liberi gli incroci. 

Questi gli interventi nel dettaglio. Nei circa 800 metri che corrono tra via Sant'Agostino e piazza della Calza, saranno rifatti sia la carreggiata che i marciapiedi. Sarà anche l'occasione per procedere a un intervento di 'traffic calming', cioè di sistemazione di dispositivi in grado di ridurre gli effetti negativi del traffico. Nel tratto tra via Santa Maria e piazza della Calza, saranno realizzati allargamenti localizzati dei marciapiedi in modo da alternare la sosta sui due lati della carreggiata costringendo in questo modo a ridurre la velocità.

Saranno anche realizzate due stazioni interrate per la raccolta dei rifiuti e in corrispondenza degli incroci, dove le linee elettriche sono ancora aeree, si procederà all’interramento delle linee dell’illuminazione pubblica.



Tag

Assenteisti a Catania: il badge timbrato da ragazzini ripresi in video, 48 indagati

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca