comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 21°24° 
Domani 17°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 26 maggio 2020
corriere tv
Le Frecce sorvolano piazza Duomo a Milano, l'abbraccio tricolore sopra la città

Cultura lunedì 22 maggio 2017 ore 19:05

La marmorea bellezza del Vaso Medici

Concluso il restauro del grande cratere di epoca neoattica che dal 1780 fa parte del patrimonio della Galleria degli Uffizi



FIRENZE — Il monumentale vaso è tornato al suo splendore e ora è pronto a essere di nuovo esposto. Alto 1,73, compreso il piedi di appoggio, per un diametro di 1,35, il Vaso Medici appartiene alla collezione di antichità di Villa Medici a Roma. Parte della raccolta della Galleria dal 1780, è uno fra i più grandi e rari esemplari sopravvissuti, come il vaso Borghese. 

L'opera presenta una forma a campana e sulla sua superficie corre un fregio, accompagnato da decori che riproducono foglie di acanto e baccellature. Probabile che vi si racconti il convegno degli ateniesi a Delfi prima della guerra di Troia. Il Vaso, spiega una nota della Galleria, è frutto dell’assemblaggio di importanti frammenti provenienti dallo scavo ed è stato restaurato in varie epoche. L'ultimo progetto, finanziato dai Friends of Florence e realizzato da Daniela Manna sotto la guida dell’archeologo Fabrizio Paolucci, ha ridato all'opera una maggiore uniformità e leggibilità superficiale. 

Dal restauro si evince anche che anticamente il vaso era decorato con oro, azzurro e rosso, proprio come accadeva per la statuaria.

Il rilievo 3D, effettuato da Fabrizio Ungaro ha permesso di comprendere meglio la stratificazione degli interventi avvenuti nelle diverse epoche e distinguere precisamente i frammenti originali da quelli frutto di modellazione successiva e resa utile per colmare le zone lacunose. 

Alla presentazione del capolavoro hanno preso parte tra gli altri il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e la presidente di Friends of Florence Simonetta Brandolini d''Adda.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca