QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 8° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 28 gennaio 2020

Attualità mercoledì 10 febbraio 2016 ore 18:19

L'Opera di Firenze torna in utile

il nuovo teatro dell'Opera di Firenze

Il bilancio preventivo 2016 è stato approvato all'unanimità dopo il pareggio raggiunto con un anno di anticipo rispetto al piano di risanamento



FIRENZE — L'Opera di Firenze, la nuova casa del Maggio musicale fiorentino, torna a vedere rosa dopo gli anni neri dei buchi di bilancio e dei tagli agl organici e ai programmi.

Nel corso della seduta del consiglio per l'approvazione del preventivo 2016 è emerso che, nel corso del 2015, l'incremento degli introiti della biglietteria è stato di un milione di euro e che, quest'anno, la differenza fra costi di produzione e ricavi dalla vendita dei biglietti dovrebbe migliorare notevolmente: l'incasso totale previsto, abbonamenti compresi, è stato fissato in 5 milioni e 700mila euro, risultatto di 289 aperture di sipario contro le 233 del 2015 e le 190 del 2014.

Per quanto riguarda il cartellone del 79mo Maggio Musicale fiorentino, l'inaugurazione è in programma per il 24 aprile con Zubin Metha e sir Andras Schiff e un repertorio dedicato a Beethoven. 

L'Opera di Firenze quest'anno accoglierà anche i Berliner Philarmoniker, la Filarmonica della Scala e quella di San Pietroburgo, dirette da Zubin Metha, Daniele Gatti, Myung-Whun Chung, Yannick Nezet.-Seguin e Jurij Temirkanov.

La stagione estiva si terrà a Palazzo Pitti con 27 serate fra concerti e repliche della Traviata, del Barbiere di Siviglia e dell'Elisir d'amore.

"Il programma artistico del Maggio Musicale 2017 - ha annunciato il soprintendente Alberto Bianchi - sarà presentato entro al fine del Festival di quest'anno".

Nel corso della seduta di oggi il consiglio dell'ente lirico ha nominato vicepresidente Mauro Campus.



Tag

Meloni: "Fratelli d'Italia vero vincitore delle elezioni"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità