Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:FIRENZE16°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultimo messaggio del rapper russo Walkie prima del suicidio: «Non sono pronto a uccidere»

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 17:18

La Congiura dei Pazzi secondo Riz Ortolani

In scena all'Opera di Firenze la versione rinnovata dell'opera musical 'La Congiura, Firenze 1478' per la regia di Sandro Querci



FIRENZE — Lo spettacolo andrà in scena dal 10 al 13 giugno sul palco dell'Opera di Firenze. Si tratta della versione rinnovata dell'opera musical di Riz Ortolani. Lo spettacolo è liberamente tratto dal famoso episodio storico noto come la "congiura dei Pazzi" che segnò fortemente il Rinascimento fiorentino. 

Fu allora che, attraverso l'attentato con il quale si cercò di stroncare il potere mediceo da parte della famiglia di banchieri fiorentini dei Pazzi, si arrivò all'uccisione di Giuliano de' Medici, fratello minore di Lorenzo il Magnifico, durante la messa dell'Ascensione del 26 aprile 1478. La congiura vide il coinvolgimento anche di Papa Sisto IV. Dopo la congiura il popolo però rimase fedele ai Medici e si scatenò contro i congiurati, i quali pagarono con la vita. 

Alla presentazione dello spettacolo erano presenti il regista Sandro Querci, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il coordinatore artistico dell'Opera di Firenze-Maggio Musicale Fiorentino Pierangelo Conte e il coreografo Fabrizio Angelini insieme a tutto il cast.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono state le segnalazioni dei cittadini a mettere gli agenti della municipale sulle tracce di un giro di shaboo, la pericolosa droga sintetica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità