Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 20 aprile 2017 ore 19:00

L'imam chiede l'uso dell'ex caserma per il Ramadan

La comunità islamica ha chiesto di poter utilizzare uno dei locali della Gonzaga. Ma sulla destinazione definitiva della struttura dismessa è scontro



FIRENZE — Ad rendere pubblica la notizia della richiesta arrivata dalla comunità islamica di Firenze è stato l'assessore all'urbanistica Giovanni Bettarini in risposta a una domanda della consigliera di Si Donella Verdi. Per il periodo del Ramadan, ha detto Bettarini, "dalla comunità islamica fiorentina è arrivata la richiesta ufficiale: è stato chiesto fare uso di uno dei locali della caserma Gonzaga, per un periodo limitato di tempo e a spese della stessa comunità".

La richiesta è motivata, ha aggiunto l'assessore, "dall'insufficienza del centro islamico di Borgo Allegri in centro, soprattutto per quanto riguarda il periodo del Ramadan". 

Altro capitolo è quello del percorso partecipativo per la destinazione della caserma dismessa ai confini con il Comune di Scandicci. Sono circa sessanta i progetti arrivati. Bettarini ha garantito che "nessuno intende smentirlo: ma il percorso è, tra l'altro, in fieri e, si è costituita da poco la commissione per valutare i 60 progetti pervenuti. Niente vieta che il piano possa essere poi integrato, l'area è di oltre 40 ettari, ci sono tante ipotesi in corso e noi pensiamo che possa sussistere anche un'ipotesi di questo tipo", ha aggiunto Bettarini riferendosi all'idea di Nardella di destinare la caserma in via permanente a moschea. 

Intanto il M5S di Scandicci in una nota, intanto prende posizione dicendo: "La moschea alla Caserma Gonzaga non si deve fare. Punto". "Il motivo è semplice - sottolinea il consigliere comunale Valerio Bencini - il destino di quell'area è già stato deciso in un percorso partecipativo che ha coinvolto la cittadinanza. Gli utilizzi sono già stati discussi, i bandi internazionali di progettazione già avviati. Perchè si ritorna sull'utilizzo di quell'area in spregio al tempo che i cittadini vi hanno dedicato, alle loro legittime aspettative? E' una mancanza di rispetto intollerabile, è pura arroganza politica. Per questo sosterremo convintamente i comitati ed i cittadini che si impegnano e si impegneranno in futuro per contrastare con ogni mezzo la realizzazione della moschea". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro