Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 21 novembre 2022 ore 12:23

L'altra Gioconda, un mistero fiorentino

Museo Stibbert

Nuove suggestioni e antichi misteri al Museo Stibbert che si appresta a svelare una Gioconda sconosciuta la cui storia si perde nella Firenze dell'800



FIRENZE — Il restauro è compiuto, la copia della Monna Lisa conservata al Museo Stibbert di Firenze sarà presentata alla stampa venerdì 25 Novembre per poi essere ricollocata nella Sala della Malachite.

Il restauro dell'unica Gioconda conservata a Firenze è stato finanziato dagli Amici Museo Stibbert e dal Lions Club Firenze Poggio Imperiale ed è stato avviato nell'autunno del 2021.

L'opera a lungo dimenticata

Si tratta di una copia antica della Monna Lisa di Leonardo da Vinci, acquistata nel 1879 per una cifra considerevole da Frederick Stibbert che la espose nella Sala della Quadreria Antica, tra i dipinti più importanti della collezione, come “ritratto di Monna Lisa del Boltraffio, scolare di Leonardo”.

Considerata una copia ottocentesca di nessun valore, l’opera fu relegata in deposito dove è rimasta a lungo ignorata dagli studiosi. 

Negli ultimi anni il Museo Stibbert, guidato da illuminati direttori e da uno straordinario gruppo di curatori, ha recuperato il dipinto e rispettando le volontà del collezionista lo ha ricollocato nella sua posizione originaria, nonostante le condizioni di conservazione fossero precarie.

L'altra Gioconda, un mistero fiorentino

L’Archivio Stibbert cela aspetti curiosi sulle vicende legate al dipinto e alla storia del collezionismo fiorentino dell’Ottocento, si parla di una misteriosa copia della Gioconda appartenente ad una antica famiglia.

Forse qualche particolare in più potrebbe essere svelato proprio in occasione della presentazione del restauro, tra le grandi sale dell'antica dimora avvolta dalla vegetazione autunnale sulle dolci colline di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Incontro con la vice direttrice Simona Di Marco
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni