Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 12 gennaio 2021 ore 11:01

Invasione di monopattini ma c'è il rebus del casco

Manca poco all'entrata in vigore della nuova normativa che impone l'obbligo di indossare il casco per condurre i monopattini sulle strade della città



FIRENZE — Firenze è la prima città d'Italia che ha annunciato l'obbligatorietà del casco per la guida dei monopattini, la nuova normativa scatterà dal primo Febbraio, cresce l'attesa per capire come verrà gestita la novità non solo da parte dei cittadini maggiorenni che dovranno indossare la protezione per circolare ma anche per il noleggio dei mezzi pubblici.

Firenze, ancora una volta, ha voluto anticipare tutti ed essere capofila nell'adozione del provvedimento. L'amministrazione statale ha consentito ai comuni di disporre misure per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade e così il sindaco ha stabilito anche per i conducenti maggiorenni di monopattini a propulsione prevalentemente elettrica l’obbligo di indossare il casco protettivo.

Sono numerosi i mezzi già presenti sul territorio, nelle strade e nelle piazze, una vera invasione tanto da aver fatto borbottare gli automobilisti per le zone di sosta che hanno sottratto i posteggi. "E' un dato di fatto che l'uso dei monopattini elettrici sta trovando un crescente riscontro tra gli utenti e che l’attivazione dei servizi di sharing di monopattini elettrici nella nostra città contribuirà ulteriormente all'aumento del numero di mezzi circolanti sul territorio cittadino" è quanto sottolineato da Palazzo Vecchio.

L'obbligatorietà del casco per l'uso dei monopattini ha però scatenato una polemica in Consiglio comunale con l'opposizione che ha chiesto spiegazioni "Chi ha acquistato il monopattino adesso dovrà comprarsi il casco e per il noleggio come facciamo, un casco per tutti o ciascuno dovrà portarsi dietro il suo?" e la maggioranza che ha replicato "La sicurezza prima di tutto, poi pensiamo al resto". 

Il resto significa dare indicazioni sul da farsi entro il 1° febbraio 2021.

Intanto Palazzo Vecchio ha reso noto un decalogo per l'uso corretto del monopattino elaborato sulla normativa nazionale: I monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette. Puoi usare il monopattino elettrico se hai compiuto 14 anni. Indossa sempre il casco. Ricorda che il tuo monopattino deve essere dotato di un segnalatore acustico. Puoi circolare con il monopattino su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h dove è consentita la circolazione dei velocipedi, su strade extraurbane solo all’interno di una pista ciclabile. Dove esistenti, transita sempre sulle piste ciclabili e sulle corsie ciclabili. Non puoi circolare con il monopattino sui marciapiedi né contromano. Non superare la velocità di 25 km/h sulla carreggiata, di 6 km/h nelle aree pedonali. Non trasportare altre persone, oggetti o animali, condurre animali, trainare o farti trainare da un altro veicolo. Porta il monopattino a mano se è di intralcio o di pericolo per i pedoni, come ad esempio sulle strisce pedonali o sui marciapiedi. Procedi su un’unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedono e mai affiancati in numero superiore a due. Reggi sempre il manubrio con entrambe le mani tranne che per segnalare la svolta perché il monopattino è particolarmente sensibile alle irregolarità della strada. Da mezz’ora dopo il tramonto e di giorno, se lo richiedono le condizioni atmosferiche, utilizza dispositivi di illuminazione e indossa il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. I monopattini possono sostare nelle apposite aree previste, negli stalli dedicati alle biciclette e ove la sosta non sia vietata. I monopattini in sharing devono essere parcheggiati negli stalli dedicati ai mezzi in sharing individuati da apposita segnaletica. Non abbandonare il monopattino sul marciapiede né sulla carreggiata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno