Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:FIRENZE23°39°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 03 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, si stacca un seracco di ghiacciaio a Punta Rocca: il video del crollo

Attualità martedì 19 aprile 2022 ore 12:12

Indipendenza, cerimonia e gonfalone in piazza

Piazza Indipendenza
Verrà deposta una corona al monumento a Bettino Ricasoli in piazza Indipendenza

Il 27 Aprile 1959 il Granduca Leopoldo II lasciò il posto al Governo provvisorio della Toscana, a quel punto indipendente dal Regno Asburgo-Lorena



FIRENZE — Era il 27 Aprile 1859: il Granduca Leopoldo II di Lorena lasciò Firenze. Si insediò il Governo provvisorio della Toscana, che divenne indipendente dal Regno degli Asburgo-Lorena. Dopo 290 anni di Granducato, Firenze e tutta la Toscana scelsero l’indipendenza e svolsero un ruolo decisivo nel Risorgimento. Per decisione della Regione Toscana, dal 2016, la data del 27 Aprile è diventata la Festa dell’Indipendenza Toscana.

E così Firenze festeggia. Mercoledì 27 Aprile alle 10, in piazza Indipendenza, avrà luogo una cerimonia alla presenza del Gonfalone della Città di Firenze per ricordare l'evento. Il presidente del consiglio comunale Luca Milani e il presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento Sergio Casprini porranno una corona al monumento di Bettino Ricasoli.

“Ricordiamo Bettino Ricasoli, personaggio cardine del Risorgimento italiano, secondo presidente del Consiglio dopo Cavour, fautore del sistema rappresentativo – spiega Milani –. Il suo ruolo politico fu molto importante anche in Toscana negli anni precedenti l’Unità italiana quando promosse, assieme a Giuseppe Dolfi, esponente dei democratici, la rivoluzione incruenta del 27 Aprile 1859 che portò il tricolore a sventolare su Palazzo Vecchio”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serata conviviale per i condomini che si sono ritrovati alla tavolata nel cortile dove ciascuno ha preparato e portato qualcosa da mangiare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità