Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Sabato 21 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'incidente tra il taxi e la moto registrato dalla dashcam: il momento dell'impatto
Il video dell'incidente tra il taxi e la moto registrato dalla dashcam: il momento dell'impatto

Attualità Sabato 21 Marzo 2026 ore 20:00

In sala arriva "Non si pedala da soli"

Un cortometraggio realizzato da un gruppo di cittadini dopo laboratorio, incontri e racconti condivisi nell’ambito del progetto “Cinema e Narrazione"



FIRENZE — L’appuntamento è per domani, domenica 22 Marzo alle 15, al Cinema Astra di Piazza Beccaria a Firenze per assistere alla proiezione, con ingresso gratuito, di “Non si pedala da soli, Storie che trovano la strada”, cortometraggio realizzato da un gruppo di cittadini fiorentini dopo settimane di laboratorio, incontri e racconti condivisi nell’ambito del progetto “Cinema e Narrazione”, realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze e la collaborazione di Glue Firenze, Kaleido Lizard Firenze e la Cooperativa Il Girasole.

“Non si pedala da soli, storie che trovano la strada” è un video partecipativo e come tale ha offerto ai partecipanti la possibilità di confrontarsi e lavorare su più aspetti relazionali e pratici, come raccontare e raccontarsi, riconoscere e riconoscersi, lavorare sulle proprie relazioni ed emozioni e mettersi in gioco, come individui e come collettività.

Pensare e realizzare un film collettivo agevola la coesione e l’aiuto reciproco tra i membri del gruppo visto che il confronto con gli altri favorisce la capacità di riflessione e analisi, stimolando i soggetti a proporre idee e rispettare quelle degli altri e incoraggiando la condivisione di emozioni e vissuti.

“Nel diventare una troupe cinematografica, già dalla fase di scrittura, aumentano le possibilità che il gruppo accolga e sostenga il singolo nella possibilità di sperimentarsi e trovare il proprio ruolo, il proprio posto e, forse il proprio talento” ha giustamente dichiarato in una intervista Cristina Maurelli, autrice e regista di corti e di documentari “riguardando il film c’è sempre un pezzettino di tutti […] che è un po' quello che succede nelle storie delle collettività” ogni partecipante è così stimolato a proiettare sugli altri le proprie parti sconosciute o non accettate per ricevere importanti e benefiche proiezioni di ritorno.

E’ lodevole che iniziative come questa trovino sostegno in Fondazioni e nelle amministrazioni locali ma è auspicabile che laboratori “che fanno cinema” entrino con continuità anche a far parte dell’attività didattica nelle scuole e non solo.

Intanto domani mettiamoci comodi e sediamoci al Cinema Astra per vedere “Non si pedala da soli”, scoprendo Firenze da un’altra prospettiva.

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Capito che la polizia era sulle sue tracce, il nipote violento si era reso irreperibile. E' stato rintracciato dalla squadra mobile e arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità