QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 8° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 18 novembre 2019

Attualità sabato 09 luglio 2016 ore 12:25

In cattedrale le esequie di Piovanelli

Il cardinale è morto la scorsa notte nel convitto ecclesiastico dell'Arcidiocesi di Firenze dove era ricoverato da alcuni mesi



FIRENZE — Il funerale di Silvano Piovanelli, scomparso all'età di 92 anni, si svolgerà il 12 luglio alle 18 nella cattedrale di Santa Maria del Fiore.

A comunicarlo è l'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori che stamattina ha dato la notizia della morte del cardinale.

La camera ardente per rendere omaggio alle spoglie del cardinale sarà allestita in Arcivescovado, nella chiesa di San Salvatore al Vescovo, con accesso da piazza dell'Olio.

"Un vescovo attento alla persona, paterno e affettuoso - ricorda il cardinale Betori - Per la chiesa fiorentina appartiene alla costellazione di grandi figure sacerdotali come Lorenzo Milani, Renzo Rossi Danilo Cubattoli e tanti altri come loro. Davvero un grande dono per la Firenze del Novecento". 

"Non possiamo dimenticare il suo sinodo diocesano - aggiunge - che segnò una svolta nella storia della chiesa fiorentina ma soprattutto non va dimenticata la connotazione spirituale che ha continuato a rifulgere in lui anche dopo la chiusura del suo servizio come pastore della chiesa di Firenze per raggiunti limiti di età. E' stato un uomo grande di Comunione nella chiesa e nella società, sempre pronto a cercare i momenti di incontro". 



Tag

Maltempo, il Sieve esonda a Pontassieve: strade allagate e auto sommerse

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità