Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità giovedì 09 aprile 2020 ore 11:01

Il sindaco metropolitano invita ad aprire il wifi

Dario Nardella

Il primo cittadino di Firenze si è unito al coro ed ha invitato a rendere accessibili le connessioni per permettere ai vicini di utilizzare internet



FIRENZE — L'ultimo appello ad eliminare la password che blocca l'accesso al wifi privato è stato Dario Nardella, sindaco della Città Metropolitana. 

Il digital divide ai tempi del Coronavirus è all'interno dei condomini e non sulle grandi aree urbane ed extraurbane, a segnalarlo sono stati numerosi sindaci di comuni minori, nell'area fiorentina il primo è stato Alessio Calamandrei di Impruneta che nei primi giorni dell'emergenza ha invitato a rendere accessibili le connessioni private protette da password (qui l'articolo). Altri sindaci come Francesco Casini hanno lanciato una vera caccia a pc e tablet sul territorio per permettere alle famiglie di avere lo strumento base per poi connettersi alla rete, ed anche Emiliano Fossi di Campi Bisenzio ha invitato a donare persino dispositivi usati da rigenerare a spese del comune (qui l'articolo)

Adesso l'appello arriva anche dal capoluogo, a lanciarlo è stato Dario Nardella "Tanti bambini e ragazzi non riescono a seguire le lezioni online perché non hanno wifi a casa. Se sappiamo che un nostro vicino è in questa situazione, facciamo un bel gesto: condividiamo la nostra rete internet!".

L'appello arriva a poche ore dalla notizia (qui l'articolo) della donazione di circa 300 tablet da parte della Fondazione Cr Firenze alle famiglie in difficoltà per consentire l'accesso alla didattica a distanza, nell'occasione l'assessore all'istruzione Sara Funaro ha annunciato "Se le famiglie fossero sprovviste di connessione provvederemo ad attivarla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità