Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 09 aprile 2020 ore 11:01

Il sindaco metropolitano invita ad aprire il wifi

Dario Nardella

Il primo cittadino di Firenze si è unito al coro ed ha invitato a rendere accessibili le connessioni per permettere ai vicini di utilizzare internet



FIRENZE — L'ultimo appello ad eliminare la password che blocca l'accesso al wifi privato è stato Dario Nardella, sindaco della Città Metropolitana. 

Il digital divide ai tempi del Coronavirus è all'interno dei condomini e non sulle grandi aree urbane ed extraurbane, a segnalarlo sono stati numerosi sindaci di comuni minori, nell'area fiorentina il primo è stato Alessio Calamandrei di Impruneta che nei primi giorni dell'emergenza ha invitato a rendere accessibili le connessioni private protette da password (qui l'articolo). Altri sindaci come Francesco Casini hanno lanciato una vera caccia a pc e tablet sul territorio per permettere alle famiglie di avere lo strumento base per poi connettersi alla rete, ed anche Emiliano Fossi di Campi Bisenzio ha invitato a donare persino dispositivi usati da rigenerare a spese del comune (qui l'articolo)

Adesso l'appello arriva anche dal capoluogo, a lanciarlo è stato Dario Nardella "Tanti bambini e ragazzi non riescono a seguire le lezioni online perché non hanno wifi a casa. Se sappiamo che un nostro vicino è in questa situazione, facciamo un bel gesto: condividiamo la nostra rete internet!".

L'appello arriva a poche ore dalla notizia (qui l'articolo) della donazione di circa 300 tablet da parte della Fondazione Cr Firenze alle famiglie in difficoltà per consentire l'accesso alla didattica a distanza, nell'occasione l'assessore all'istruzione Sara Funaro ha annunciato "Se le famiglie fossero sprovviste di connessione provvederemo ad attivarla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca