Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 01 ottobre 2021 ore 11:11

Il leone rampante alla prova delle critiche

Una nuova scultura prende posto tra i gioielli del Rinascimento. Le prime ore sono come al solito decisive per la critica dissacrante dei fiorentini



FIRENZE — Un leone rampante che stritola tra le fauci una testa romana, così l'arte contemporanea continua ad essere presente in piazza della Signoria, a Firenze.

Come al solito le prime ore sono le decisive per le critiche dissacranti che contraddistinguono il popolo toscano ed in particolare i fiorentini poco avvezzi ad accogliere nuovi arredi nei salotti del Rinascimento. 

Tra le opere più discusse la materica installazione di Urs Fischer ma anche l'Abete di Giuseppe Penone in onore a Dante Alighieri non è stata da meno accolta come "Lo spelacchio fiorentino". Come ha ricordato in più occasioni il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, l'arte contemporanea è destinata per sua natura a far discutere.

L'artista è Francesco Vezzoli e ad Ottobre piazza della Signoria e Palazzo Vecchio diventano il suo palcoscenico all'interno dell'esposizione curata da Cristiana Perrella e Sergio Risaliti con il patrocinio del Comune di Firenze.

Dopo Jan Fabre, Urs Fischer, Jeff Koons e l'Abete di Giuseppe Penone arriva il monumentale leone rampante. L'altra scultura di Vezzoli in mostra è un romano togato con la testa di bronzo, in mostra nello studiolo di Francesco I de' Medici, per la prima volta allestito per un'opera. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno