Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 30 gennaio 2021 ore 20:07

Firenze com'era tra i cantieri di oggi

Sembra Parigi ma non è, la zona conosciuta oggi come il Parterre si presentava libera con lo sfondo dell'Arco dei Lorena e della Porta San Gallo



FIRENZE — Firenze si è svegliata nel giorno della cantierizzazione di piazza della Libertà coperta da una leggera nebbia che, calata anche sulla piazza, ha trasportato qualche fiorentino indietro nel tempo.

La Pagina Facebook Vecchia Firenze Mia ideata e gestita da Gianni Greco, non si è fatta sfuggire l'occasione ed ancora una volta ha colto il momento per riproporre una forte suggestione, uno scatto della Firenze di fine '800.

All'epoca l'area conosciuta oggi come il Parterre era un parco urbano che lasciava ammirare l'Arco di Trionfo dei Lorena eretto nel 1700 e la Porta San Gallo che accoglievano chi scendeva come oggi dalla via Bolognese.

L'ampia area tra il Mugnone e le mura della città avrebbe poi ospitato fiere internazionali di arte ed artigianato nel Palazzo delle Esposizioni del 1939 poi sostituto da un parcheggio interrato coperto da una struttura moderna, i cosiddetti "cubi" degli uffici pubblici.

Sembra Parigi ma non è. Era la Firenze che non c'è più.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca