QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 novembre 2019

Attualità sabato 23 aprile 2016 ore 18:15

I 'fochi' di San Giovanni cercano fondi in rete

Anche il crowdfundfing per mettere insieme la cifra necessaria a garantire lo spettacolo pirotecnico per la festa del patrono



FIRENZE — Obiettivo 100mila euro. A lanciare per la prima volta la raccolta fondi in rete per i 'fochi' del 24 giugno è l'associazione S.Giovanni, incaricata dell'allestimento dello spettacolo.

A spiegarlo, il presidente dell'associazione Franco Puccioni che ha presentato l'iniziativa insieme al sindaco Dario Nardella. Una parte dei fondi è già stata raccolta e da maggio sarà possibile partecipare al crowdfunding attraverso una piattaforma web. 

“Il nostro obiettivo – ha detto Puccioni - è far sì che la festa patronale della città di Firenze sia sempre più partecipata da cittadini e ospiti. Per questo motivo stiamo organizzando eventi e manifestazioni per tutto il mese di giugno in modo da avvicinarsi al 24 giugno sempre più nella tradizione del Santo patrono”.

“Quest’anno siamo partiti in tempo, memori dell’esperienza dello scorso anno – ha spiegato il sindaco Nardella – Lo facciamo grazie al progetto della società di San Giovanni, che è l’organizzatrice dei ‘fochi’. Abbiamo davanti un mese di iniziative, manifestazioni e feste che ci accompagneranno fino al giorno del Santo Patrono".

L'associazione aveva promosso già lo scorso anno una raccolta fondi, spiegando di non essere più in grado di sostenere in autonomia l'intero costo dello spettacolo. 

L'ora X dei 'fochi' scatterà alle 22 del 24 giugno. L’inizio della festa patronale sul lungarno della Zecca vecchia è previsto in serata, mentre al mattino l’appuntamento è con il Corteo storico per la consegna dei ceri e delle croci al sindaco e all’arcivescovo di Firenze, seguiti dalla messa.



Tag

Un'alleanza con Salvini? Ecco cosa ha risposto Matteo Renzi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità