Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 24 giugno 2017 ore 10:32

I magnifici dieci premiati con il Fiorino d'oro

Foto twitter Anna Paola Concia

Il sindaco Dario Nardella ha consegnato la massima onorificenza cittadina a dieci enti e personalità fiorentine illustri nel piazzale degli Uffizi



FIRENZE — La consegna dei prestigiosi riconoscimenti è avvenuta nel piazzale già allestito per ospitare il cinema all'aperto con la rassegna che inizierà lunedì prossimo. A essere insigniti della massima onorificenza cittadina sono stati la Fondazione Tommasino Bacciotti la cui attività è rivolta alla cura, l'assistenza e l''informazione sui tumori cerebrali infantili, Virgilio Sieni, coreografo, danzatore e fondatore nel 1992 della Compagnia Virgilio Sieni, il British Institute, che quest''anno festeggia 100 anni dalla fondazione, Andrea Rossellini, l'agente della polizia municipale che il 7 marzo scorso si tuffò in Arno per salvare una ragazza, Alessandro Bertolazzi, che insieme a Giorgio Gregorini e Christopher Nelson ha vinto l'Oscar per il miglior trucco per ''Suicide Squad''. E ancora gli imprenditori del vino Piero Antinori e Vittorio Frescobaldi, il Centro missionario medicinali onlus, che invia farmaci e presidi medico-chirurgici nel Sud del mondo; la giornalista e scrittrice Sandra Bonsanti e la Fiorentina Women's Football Club, campione d'Italia di calcio femminile, che quest'anno ha vinto lo scudetto. 

"Tutte queste personalità - ha detto Nardella nel corso della cerimonia - hanno storie belle alle spalle, storie di chi non si arrende e vuole vincere. Hanno in comune il grande amore e la grande dedizione per il loro lavoro e per la nostra città. A Firenze hanno dato tanto e restituito tutto quello che hanno ricevuto. Il Fiorino è un modo per dire loro grazie, vogliamo che andiate avanti così". 

I Fiorini d'oro sono la riproduzione in oro dell'antica moneta coniata dalla Repubblica fiorentina nel XIV secolo, che riproduce da un lato il giglio di Firenze e dall'altro l'effigie di San Giovanni Battista patrono della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità