Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 19:05

I colori della pace

Inaugurata in Consiglio regionale una mostra di disegni fatti dai bambini provenienti da 56 paesi diversi. Tra loro c'è anche chi ha vissuto la guerra



FIRENZE — Alla presentazione oltre al presidente Eugenio Giani, hanno partecipato anche il sindaco di Stazzema Maurizio Verona e il presidente dell’Associazione Colori per la pace, Antonio Giannelli.

L’iniziativa, la prima per la Festa della Toscana, è promossa da Comune di Stazzema e dall’Associazione Colori per la pace, è itinerante e ha rappresentato la Toscana all’Expo di Milano. 

I bambini vedono e raccontano come sanno, i bambini disegnano. Attraverso questi disegni si capisce immediatamente come cambia la visione della pace a seconda del contesto in cui i piccoli si trovano a crescere. 

Anche se coetanei, sono molto diverse le immagini rappresentate dai bambini provenienti dalle zone martoriate dalla guerra da quelle dei piccoli nati e cresciuti lontano dai conflitti. 

I primi non esitano a riprodurre sulla carta quello che hanno visto con i loro occhi: scene di guerra con uomini armati, esecuzioni e bombardamenti e il sentimento che ne traspare e di paura e tristezza. 

Nel secondo caso, i soggetti cambiano: con colombe in volo, abbracci tra persone di diverse etnie e mani che si stringono in segno di amore, fratellanza e speranza nel futuro.

Due i disegni che hanno colpito l'attenzione dei visitatori: il primo ritrae un uomo che cerca riparo in una capanna e prega mentre un elicottero pilotato dai terroristi di Boko Haram bombarda la città mentre nel secondo si vedono due mani strappare una bomba a metà. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU I COLORI DELLA PACE - dichiarazione
ANGELO GIANNELLI SU I COLORI DELLA PACE - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità