Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:04 METEO:FIRENZE21°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 19 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto

Attualità lunedì 14 dicembre 2015 ore 13:35

I bambini interpretano Gozzoli e i Magi

Al via il progetto 'Chiavi della città' per 370 piccoli dai 3 ai 5 anni. Prima la visita a Palazzo Medici Riccardi e poi i laboratori



FIRENZE — Ben 14 classi, tre delle quali da Fiesole e dalle Caldine, che si misurerano con la bellezza e a loro volta reinterpretano quanto hanno visto con nuove opere. 

'La bellezza dell'Arte insieme a noi', curato dalla Sezione Didattica della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Firenze e dall'Ufficio Progetti Educativi del Comune attraverso 'Le Chiavi della Città', ha come obiettivo principale la conoscenza delle opere d'arte di Firenze e la loro utilizzazione didattica per lo sviluppo delle capacità dei bambini della fascia di età 3-5 anni. 


“Per i bambini è un importante stimolo culturale – ha sottolineato la vicesindaca e assessora all’educazione del Comune di Firenze Cristina Giachi – facciamo leva sullo stupore, sulla meraviglia, per insegnare loro delle cose che anche noi adulti rischiamo di perdere: a guardare la bellezza e ad apprezzare l’ armonia del disegno, dei colori. La Cappella dei Magi è un patrimonio da salvaguardare ma anche da fare vivere e da usare soprattutto ai più giovani”. 


"Il progetto - ha spiegato Giuseppina Agostini, insegnante e pedagogista - è iniziato nel 2005 e ha portato in questi anni centinaia di bambini a lavorare su capolavori dell'arte, con ricadute straordinarie e risultati di grande soddisfazione".

Queste le scuole coinvolte da novembre fino a gennaio: Vittorio Veneto, Matteotti, Petrarca, Giotto, Ximenes, Damiano Chiesa, Mameli e le scuole dell'infanzia di Caldine e la Barducci di Fiesole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Approvati in sede di Comitato provinciale per l'ordine e sicurezza pubblica, prevedono l'installazione di 252 telecamere sul territorio metropolitano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità