Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Firenze, assalti con esplosivo agli sportelli bancomat: ecco come agivano

Attualità lunedì 14 dicembre 2015 ore 13:35

I bambini interpretano Gozzoli e i Magi

Al via il progetto 'Chiavi della città' per 370 piccoli dai 3 ai 5 anni. Prima la visita a Palazzo Medici Riccardi e poi i laboratori



FIRENZE — Ben 14 classi, tre delle quali da Fiesole e dalle Caldine, che si misurerano con la bellezza e a loro volta reinterpretano quanto hanno visto con nuove opere. 

'La bellezza dell'Arte insieme a noi', curato dalla Sezione Didattica della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Firenze e dall'Ufficio Progetti Educativi del Comune attraverso 'Le Chiavi della Città', ha come obiettivo principale la conoscenza delle opere d'arte di Firenze e la loro utilizzazione didattica per lo sviluppo delle capacità dei bambini della fascia di età 3-5 anni. 


“Per i bambini è un importante stimolo culturale – ha sottolineato la vicesindaca e assessora all’educazione del Comune di Firenze Cristina Giachi – facciamo leva sullo stupore, sulla meraviglia, per insegnare loro delle cose che anche noi adulti rischiamo di perdere: a guardare la bellezza e ad apprezzare l’ armonia del disegno, dei colori. La Cappella dei Magi è un patrimonio da salvaguardare ma anche da fare vivere e da usare soprattutto ai più giovani”. 


"Il progetto - ha spiegato Giuseppina Agostini, insegnante e pedagogista - è iniziato nel 2005 e ha portato in questi anni centinaia di bambini a lavorare su capolavori dell'arte, con ricadute straordinarie e risultati di grande soddisfazione".

Queste le scuole coinvolte da novembre fino a gennaio: Vittorio Veneto, Matteotti, Petrarca, Giotto, Ximenes, Damiano Chiesa, Mameli e le scuole dell'infanzia di Caldine e la Barducci di Fiesole.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato in piena notte nell'appartamento al terzo piano, coinvolgendo anche quello al piano superiore. Entrambi sono inagibili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca