Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:40 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 24 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rio de Janeiro, il Cristo Redentore illuminato con le foto del Papa

Attualità lunedì 13 giugno 2016 ore 12:53

"I 40 milioni di tesoretto per l'emergenza casa"

Il movimento di lotta per la casa chiede che l'avanzo sul bilancio comunale sia usato per gestire il problema degli alloggi a Firenze



FIRENZE — A tirare in ballo il tesoretto è Luca Toscano, che ha parlato per voce del movimento di lotta per la casa. Secondo Toscano "esiste un tesoretto di 40 milioni di euro su cui l'assessore Funaro evita di darci una risposta. Questi soldi possono e devono essere utilizzati per chi oggi è in emergenza abitativa. L'ultimo bando Erp ha dato casa solo al 3 per cento degli aventi diritto". 

In sostanza, la richiesta del movimento è che i soldi siano utilizzati per "recuperare stabili pubblici sfitti, per garantire affitti sociali alle famiglie il cui reddito non basta a sostenere un affitto. Non ci basta la risposta dell'assessore che continua a millantare questi quattro milioni di euro che sono gli stessi e che sono briciole a confronto delle reali necessità della città e di chi paga le tasse".

I numeri che Toscano snocciola, poi, sono quelli degli sfratti eseguiti in città: "Ci sono 130 sfratti al mese che, da un poco di tempo, si iniziano ad eseguire a sorpresa, in applicazione del criminale articolo 610 con famiglie morose incolpevoli che si trovano svegliate da blitz delle forze dell'ordine come se fossero terroristi o criminali. La verità è che a Firenze da oltre 4 anni non c'è un bando Erp". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel centro storico del capoluogo toscano. L'autista e i passanti hanno dato l'allarme, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità