comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 02 dicembre 2020
corriere tv
Cacciari scherza su cosa farà a Natale ed esagera un po'

Attualità sabato 29 aprile 2017 ore 16:47

I rom fanno fiorire il Cimitero degli Inglesi

Due famiglie rom hanno piantato gli iris nel cimitero monumentale in cambio di lezioni di italiano impartite dalla custode suor Halloway



FIRENZE — Alla fine ne è nato un progetto che ha cambiato il volto del celebre spazio monumentale funebre alle porte del centro storico. Protagonisti, sono stati la suora e custode del luogo, Julia Halloway, ed una famiglia rom, Daniel e la moglie Diangana, con la sorella e la cugina Maria e Marcela. 

"Si è trattato sia di insegnare loro l'italiano che di inserirli in attività di tipo professionale, per fare in modo di avvicinarli al mondo del lavoro - ha detto suor Halloway, da tanti anni guardiana del cimitero - ma sono stati bravissimi e rapidissimi nell'apprendere la lingua, e con la loro opera hanno cambiato la faccia del cimitero". 

Mentre le le ragazze si sono occupate del giardinaggio, piantando tanti iris, Daniel, che è apprendista restauratore, ha rimesso a posto circa 60 tombe ed altri arredi di pietra rimasti danneggiati durante i vari eventi di maltempo che hanno funestato Firenze negli ultimi anni. 

"Questi ragazzi hanno fatto miracoli - ha commentato la presidente del cimitero Francesca Paoletti - non solo grazie a Daniel il cimitero che era a pezzi, è tornato bello come prima; ma adesso questo luogo assomiglia più a un'isola di fiori che a un'isola di tombe".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità