Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 23 aprile 2021 ore 14:10

Giuramento alla Douhet con gli Eurofighter in volo

Si è svolta a Firenze la cerimonia di giuramento dei giovani Allievi della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet con il sorvolo degli Eurofighter



FIRENZE — Oggi 38 allievi della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana presso il piazzale bandiera dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche comandato dal generale di brigata aerea Urbano Floreani. Nel corso della cerimonia una formazione di 2 velivoli Eurofighter del 51° Stormo di Istrana hanno effettuato un sorvolo sul piazzale.

La cerimonia, presieduta dal comandante delle Scuole dell'Aeronautica Militare, Aurelio Colagrande, è stata aperta dall’intervento del colonnello Davide Rosellini, comandante della Scuola Militare Aeronautica, il quale ha voluto condividere con i ragazzi il proprio personale significato delle 3 parole che contraddistinguono la cerimonia odierna: Giuramento, Fedeltà e Patria. In particolare, ha evidenziato “...la mia patria è l’onore, il coraggio e l’eroico sacrificio dei nostri caduti; la mia patria è chi, ogni giorno, con senso del dovere, serve accanto a me; la mia patria è dove sono in volo o impegnati in missione i miei colleghi, i miei amici, i miei fratelli; è ovunque ci sia il tricolore che porto sempre nel cuore”.

Nel suo intervento il generale Colagrande ha ringraziato le autorità e tutti i presenti rivolgendo inoltre un saluto al gonfalone della Città di Firenze, decorato di medaglia d'oro al valor militare, ed ai gonfaloni della Regione Toscana e della Città Metropolitana, la cui presenza simboleggia la vicinanza del territorio toscano alla Scuola ed all'arma azzurra.

Il generale Colagrande ha sottolineato “i nostri sforzi sono tutti orientati nel farvi apprendere il metodo per affrontare con successo i vostri impegni futuri e nel fornirvi una formazione fatta non solo di nozioni, ma anche di ideali e di valori, quelli dell’etica militare, tipici della nostra organizzazione, che una volta acquisiti vi accompagneranno in ogni impresa”.

Alla cerimonia di Giuramento è seguito il Battesimo del Corso che ha assunto il nome “Sirio”, stella della costellazione del Cane Maggiore, a simboleggiare lo slancio degli Allievi verso il proprio futuro ed i propri obiettivi. Il motto scelto dal Corso è “Splendor Visus, Signum Potentiae”: lo splendore dello sguardo, segno di potenza.

Quale padrino del Corso Sirio è stato designato il generale Urbano Floreani, comandante dell'ISMA, il quale ha consegnato nelle mani del Capo Corso il vessillo che identificherà e accompagnerà per sempre il corso medesimo. 

Il Liceo Militare Aeronautico “Giulio Douhet” (inaugurato nel 2006) così come le altre Scuole Militari (Nunziatella di Napoli, Teulié di Milano e Morosini di Venezia) è un istituto di istruzione secondaria di secondo grado, che svolge i corsi del secondo triennio negli indirizzi classico e scientifico, al quale si accede per concorso pubblico.

Attualmente sono in forza alla Scuola Douhet 117 Allievi di cui 51 di sesso femminile, suddivisi nel Corso Perseo al terzo ed ultimo anno di frequenza, il Corso Rigel al secondo anno di frequenza ed il Corso Sirio, incorporato lo scorso 22 Settembre 2020


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro