Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 15 dicembre 2020 ore 12:59

Covid, gli specialisti "portano" l'ospedale in Rsa

gruppo girot
Foto Ufficio Stampa Asl Toscana Centro

Geriatri, internisti e infermieri di Careggi per rafforzare i gruppi Girot della Asl che trattano a livello extra ospedaliero gli anziani contagiati



FIRENZE — Gli specialisti dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi rafforzano i gruppi Girot, acronimo a cui la pandemia di Covid-19 ha dato una certa notorietà e che sta per "Gruppi di Intervento Rapido Ospedale Territorio": si tratta, in altre parole, di task force composte da diversi professionisti che intervengono fuori dall'ospedale per gestire ad esempio i pazienti delle Rsa, tra i più vulnerabili e colpiti dal SarsCov-2. 

La novità è partita ieri e ha riguardato i gruppi di intervento con sede nel presidio sanitario di Villa Donatello. L'idea nasce, spiega la Asl Toscana Centro, da un accordo tra l'azienda sanitaria e la Aou di Careggi. In sostanza gli specialisti ospedalieri, geriatri, internisti e infermieri, integrano con le proprie competenze i Girot. Un'integrazione che punta anche a contenere i ricoveri, uno degli aspetti più drammatici e pesanti della pandemia. Lo ha sottolineato, spiega la Asl, il direttore dell'azienda sanitaria Paolo Morello Marchese nella sua lettera al direttore generale dell'Aou Careggi Rocco Damone. 

Nello specifico, in questa fase, il rafforzamento del Gruppo d’intervento rapido serve soprattutto alle valutazioni logistiche e organizzative all’interno di Rsa in cui sono emersi casi di positività. 

L'obiettivo è sperimentale, attraverso il supporto e la condivisione con Careggi, un modello che, spiega ancora la Asl, in futuro potrà essere applicato su tutto il territorio anche a livello domiciliare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca