Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 19:18

Giro, strade chiuse e assembramenti vietati

Ecco le strade che sono interessate dal passaggio del Giro d'Italia e che sono sottoposte al provvedimento di divieto di sosta con rimozione forzata



FIRENZE —  La gara ciclistica più amata d'Italia toccherà Firenze nel corso della tappa che va da Siena a Bagno di Romagna, i ciclisti entreranno da Ponte a Ema, usciranno da via San Domenico entrando nel comune di Fiesole per poi rientrare in via Salviati e uscire definitivamente da via Sestese dirigendosi verso Sesto Fiorentino. 

Viste le chiusure delle strade per raggiungere i presidi sanitari sul territorio del Comune di Firenze, in particolare gli ospedali di Careggi e del Mayer e i centri vaccinali del Mandela Forum e Careggi, vige la raccomandazione di anticipare gli spostamenti.

L'arrivo e il transito sono previsti nella fascia oraria 12 e 30-13 e 30, ma i divieti sulle strade interessate dal percorso scatteranno con largo anticipo come prevede la norma che regola le gare ciclistiche nazionali, ovvero dalle 10 e 45 alle 14.

L'assessore allo sport Cosimo Guccione si è rivolto ai fiorentini "Domani sia un festa dello sport ma con responsabilità. Sappiamo bene che a Firenze ci sono tanti tifosi e appassionati di ciclismo. Ma chiedo che si evitino forme di assembramento e che tutti usino le mascherine e garantiscano la massima disciplina".

IL PERCORSO

I ciclisti entreranno nel territorio comunale in via Chiantigiana e continueranno passando da piazza Badia di Ripoli-via di Ripoli-viale Europa-via Olanda-piazza Francia-via Portogallo-via Kassel-via di Villamagna-piazza Ravenna-Ponte da Verrazzano-via De Sanctis-piazza Alberti-cavalcavia dell'Africo-via Lungo l'Affrico-viale Righi-via di San Domenico-piazza di San Domenico-via della Badia dei Roccettini-via Salviati-via Bolognese-via di Careggi-piazza Meyer-viale Pieraccini-via delle Oblate-via delle Gore-via Petroncini-via della Quiete-via del Chiuso dei Pazzi-via Caldieri-via Sestese da dove entreranno nel Comune di Sesto Fiorentino.

I PROVVEDIMENTI

Sul percorso sarà istituita una serie provvedimenti relativi sia alla sosta che al transito. I primi a scattare, dalle 20 di stasera saranno i divieti di sosta con rimozione forzata. Dalle 10.45 di domani saranno istituiti i divieti di transito nelle strade interessate dal percorso e in contemporanea scatterà la sospensione dei passi carrabili (e quindi i veicoli non potranno uscire/entrare dai garage). Le strade afferenti al percorso diventeranno quindi senza sfondo e saranno chiuse.

Numerosi anche i provvedimenti nelle strade limitrofe al percorso anche direttamente afferenti in particolare per quanto riguarda i sensi unici, le sospensioni delle corsie preferenziali per i mezzi pubblici e i divieti di sosta.

Sulla pagina dedicata sulla rete civica https://www.comune.fi.it/ilgiroafirenze sono consultabili le informazioni aggiornate sui provvedimenti previsti sul percorso (divieti di transito e sosta), sulle modifiche del trasporto pubblico urbano (anche su www.ataf.net) ed extraurbano, sugli itinerari per raggiungere gli ospedali di Careggi e del Meyer e i centri vaccinali del Mandela Forum e di Careggi.

Soltanto la polizia municipale impegnerà in strada 200 tra agenti e ufficiali in 95 postazioni cui si aggiunge il personale di coordinamento in centrale. Prevista anche la presenza di 90 volontari della Protezione Civile e una quindicina di Uisp e Federazione Italiana Ciclisti. 

Per seguire in tempo reale lo svolgimento della manifestazione gli uffici della Mobilità insieme alla Polizia Municipale attiveranno una cabina di regia con collegamenti con i vari soggetti coinvolti, dalle aziende dei sottoservizi alla centrale operativa di Ataf, dal 118 agli ospedali di Careggi e Meyer, da Alia alle società di servizi come SAS e Silfi in modo da monitorare in tempo reale la situazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità