Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:31 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 11 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
«Raga, se arrivano gli sbirri nessuno scappa», la guerriglia a San Siro

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 19:30

Giro d'Italia, tappa imperdibile nella Metrocittà

La dodicesima tappa del Giro d'Italia è dedicata a Gino Bartali ed Alfredo Martini e si snoda attraverso le strade della Città metropolitana



FIRENZE — La dodicesima tappa, è questo l'appuntamento da non perdere per gli appassionati di ciclismo dell'area metropolitana durante una giornata dedicata a Gino Bartali e ad Alfredo Martini.

La tappa toccherà due località della Città Metropolitana di Firenze simbolo di "Ginettaccio" come Ponte a Ema e di Alfredo Martini a Sesto Fiorentino.

Martini professionista dal 1941 al 1957, ha vinto una sola tappa al Giro d'Italia, nel 1950 proprio a Firenze. Un Giro che concluse al terzo posto dietro Koblet e Bartali vestendo anche la maglia rosa per una tappa.

"Sono felice che il Giro d'Italia torni sulle nostre strade - ha dichiarato il sindaco della Città Metropolitana di Firenze, Dario Nardella - La tappa che da Siena porta a Bagno di Romagna collega idealmente i due versanti dell'Appennino, per poi arrivare a Ravenna, in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. E' motivo di ulteriore gioia il fatto che la dodicesima tappa del Giro venga chiamata "Tappa Bartali" e che tocchi due località della nostra città metropolitana, in omaggio a due straordinari ciclisti: Ponte a Ema per Gino Bartali e Sesto Fiorentino per Alfredo Martini, nel centenario della sua nascita, che abbiamo celebrato pochi giorni fa. Oltre a questi notevoli motivi simbolici, il passaggio della carovana rosa nel nostro territorio è un'occasione per ripartire dallo sport come volano di ripresa turistica, economica e sociale".

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due mamme e un uomo sono finiti in arresto per abusi sulle figlie e diffusione su internet le immagini delle violenze. Le bimbe sono in luoghi sicuri
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca