Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 19:30

Giro d'Italia, tappa imperdibile nella Metrocittà

La dodicesima tappa del Giro d'Italia è dedicata a Gino Bartali ed Alfredo Martini e si snoda attraverso le strade della Città metropolitana



FIRENZE — La dodicesima tappa, è questo l'appuntamento da non perdere per gli appassionati di ciclismo dell'area metropolitana durante una giornata dedicata a Gino Bartali e ad Alfredo Martini.

La tappa toccherà due località della Città Metropolitana di Firenze simbolo di "Ginettaccio" come Ponte a Ema e di Alfredo Martini a Sesto Fiorentino.

Martini professionista dal 1941 al 1957, ha vinto una sola tappa al Giro d'Italia, nel 1950 proprio a Firenze. Un Giro che concluse al terzo posto dietro Koblet e Bartali vestendo anche la maglia rosa per una tappa.

"Sono felice che il Giro d'Italia torni sulle nostre strade - ha dichiarato il sindaco della Città Metropolitana di Firenze, Dario Nardella - La tappa che da Siena porta a Bagno di Romagna collega idealmente i due versanti dell'Appennino, per poi arrivare a Ravenna, in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. E' motivo di ulteriore gioia il fatto che la dodicesima tappa del Giro venga chiamata "Tappa Bartali" e che tocchi due località della nostra città metropolitana, in omaggio a due straordinari ciclisti: Ponte a Ema per Gino Bartali e Sesto Fiorentino per Alfredo Martini, nel centenario della sua nascita, che abbiamo celebrato pochi giorni fa. Oltre a questi notevoli motivi simbolici, il passaggio della carovana rosa nel nostro territorio è un'occasione per ripartire dallo sport come volano di ripresa turistica, economica e sociale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca