comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 25°27° 
Domani 25°35° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 05 luglio 2020
corriere tv
Decreto rilancio, ecco le novità da sapere

Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 13:26

Giro di vite contro la corruzione

Approvato all'unanimità dal Consiglio comunale il piano triennale di prevenzione dalla corruzione. In programma anche una giornata della legalità



FIRENZE — Il piano è stato presentato dall'assessore comunale alla trasparenza Federico Gianassi. Nello specifico, è previsto il coinvolgimento nell’applicazione del piano di tutte le direzioni comunali. Allo stesso tempo, tutti gli uffici saranno responsabilizzati con il coinvolgimento nella predisposizione e nell'aggiornamento del piano stesso. E' prevista anche la specifica formazione dei dipendenti con sezioni specifiche dedicate alla prevenzione e alla gestione del rischio di corruzione. Saranno poi aumentati i livelli di tutela dei dipendenti che vogliano denunciare situazioni ritenute scorrette. 

“Anche quest’anno abbiamo voluto coinvolgere il consiglio comunale chiamato oggi a esprimersi dando linee e indirizzi in relazione alle modifiche da attuare al piano, che sono di competenza della giunta", ha detto Gianassi, ricordando anche che l’approvazione del piano e relativi adeguamenti rispondono agli obblighi di legge e dalle modifiche normative intervenute negli ultimi anni. 

Non solo. In vista c'è anche una giornata della legalità. “Stiamo lavorando - ha detto l'assessore - per organizzare una giornata della legalità per coinvolgere i vari soggetti che lavorano in città, dalle imprese costruttrici a quelle dei servizi, per sviluppare una modalità di coinvolgimento sul modello di quanto già realizzato per i cantieri della tramvia con aziende, sindacati e tutti gli altri soggetti impegnati a vario livello e con compiti diversi nella realizzazione di questa opera. Sarebbe l’occasione per ampliare l’ambito di applicazione dei protocolli di legalità, a garanzia dello sviluppo di una politica della trasparenza e della legalità in tutta la città”



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità