Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:52 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca lunedì 08 maggio 2023 ore 13:14

Fuoco al Poderaccio, presa piromane in bicicletta

La donna è stata individuata dalla polizia municipale grazie alle immagini di una fototrappola ed è stata fermata sabato dopo alcuni appostamenti



FIRENZE — Scoperta dalle immagini della fototrappola e individuata grazie alla bicicletta utilizzata per gli spostamenti, si tratterebbe della donna responsabile dell’incendio che, a fine Marzo, scoppiò sul margine dell'ex campo nomadi del Poderaccio. Si tratta di una 59enne nata in Romania e già nota alle forze dell’ordine per invasione di terreni.

Le fiamme coinvolsero un grosso cumulo di rifiuti e bruciarono parte della recinzione e un palo dell'illuminazione pubblica. Grazie al rapido intervento dei Vigili del Fuoco l’incendio fu circoscritto e non si estese alla zona circostante, l’episodio avrebbe però comportato un ritardo dell’avvio della bonifica del terreno.

Indagine della Polizia Municipale per individuare il responsabile. Decisive sono state le immagini riprese da una fototrappola di nuova generazione che in quel periodo era operativa sul tratto di strada che conduce all’ex campo. Il dispositivo ha infatti registrato in modo abbastanza dettagliato l'evento, compresa la persona che sembrava averlo provocato, una donna in sella a una bicicletta ben riconoscibile. Proprio grazie alla bici gli agenti sono riusciti a individuare la donna. Sospettando che avesse dimora in alcune baracche presenti lungo il fiume e che ospitano persone dedite alla raccolta e lavorazione dei rifiuti, sono iniziate ricerche mirate che hanno consentito l’individuazione della bicicletta in un piccolo accampamento vicino.

 Sono stati organizzati degli appostamenti nelle strade vicine per intercettarla e, dopo alcuni tentativi, sabato mattina gli agenti hanno fermato la donna ripresa nei video e con la stessa bicicletta.

Per lei è scattata la denuncia per incendio doloso che prevede una pena da 3 a 7 anni.

Il sospetto dei vigili è che l'incendio sia stato appiccato per far bruciare rifiuti plastici in modo da mettere a nudo la parte metallica, così da poterla recuperare e vendere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca