Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 13 febbraio 2023 ore 17:32

Fungo tra le radici del pino crollato alle Cascine

Scatteranno indagini sul dna delle piante. Sarebbe stato un fungo a colpire le radici più profonde del pino che è crollato nell'area del luna park



FIRENZE — Sono stati avviati oggi i controlli alle Cascine dopo la caduta del pino avvenuta giovedì scorso nell'area del Luna Park ed a quanto si apprende sarebbe stato individuato un fungo ritenuto colpevole del crollo. Al momento non sarebbero state riscontrate criticità sulle altre piante. 

A quanto si apprende da Palazzo Vecchio stamani i tecnici della Direzione Ambiente hanno esaminato, insieme ai professionisti incaricati dall'Amministrazione, l’apparato radicale dell’albero caduto e "hanno verificato che le sue radici erano state attaccate da un fungo denominato armillaria".

In particolare "è risultato evidente che sono state colpite le radici più profonde, responsabili della stabilità della pianta. Il fungo non aveva ancora attaccato le radici deputate all'assorbimento dei nutrienti pertanto l’albero si presentava in buone condizioni vegetative; tale difetto non era quindi riscontrabile tramite le ordinarie metodologie di indagine".

Relativamente ai pini adiacenti "è stato deciso di procedere all'esecuzione di prove di verifica della presenza di questo fungo tramite tecnica PCR, che consiste nella ricerca del dna del fungo nel legno dell’albero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno