Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 10 febbraio 2023 ore 19:00

Cascine, Luna park chiuso e ispezioni sui pini

Approfondimenti tecnici in corso sul filare di pini presente nell'area del Luna park delle Cascine che resterà chiuso per la durata dei controlli



FIRENZE — Indagini approfondite sugli altri tre pini del filare e Luna Park chiuso fino al termine delle verifiche, lo ha reso noto Palazzo Vecchio dopo la caduta di un pino di notevoli dimensioni al parco delle Cascine. 

Le attività si protrarranno anche nel corso del fine settimana e saranno seguite da azioni di controllo.

Intanto sempre Palazzo Vecchio ha reso nota la carta di manutenzione della pianta "L'albero era sottoposto periodicamente ad analisi visiva e negli anni 2016, 2018 e 2020 la chioma del pino è stata oggetto anche di interventi di potature di alleggerimentoNel 2019 è stata eseguita anche una prova di trazione, un’analisi statica non invasiva che simula la pressione prodotta dall’azione del vento e stima la risposta dell’apparato radicale alle sollecitazioni da esso causate. Insieme alla prova di trazione è stata effettuata anche la tomografia al tronco che avrebbe potuto evidenziare problematiche di carie o cavità interne che non sono state riscontrate".

"Alla luce del fatto che la caduta dell'albero in filare potrebbe avere effetti anche sulla stabilità delle altre piante contigue, sebbene l'ispezione effettuata dai vigili del fuoco non abbia riscontrato particolari problematiche connesse alla stabilità delle altre piante, è stato stabilito di procedere, avvalendosi di un tecnico qualificato e delle professionalità interne all'Amministrazione, a un’accurata verifica dello stato vegetativo di questi tre pini, nonché a tutti i lavori di manutenzione e consolidamento che il caso possa richiedere. Lunedì si procederà quindi ad un controllo approfondito, con particolare attenzione al pino adiacente ma che riguarderà tutte e tre le piante del filare. Il luna park rimarrà quindi chiuso fino alle verifiche".

L’assessore all'Ambiente Andrea Giorgio ha spiegato “Il protocollo che il Comune segue, sviluppato della Società Italiana di Arboricoltura, è coerente con le linee guida nazionali ed è intenzione del Comune lavorare nel 2023 alla strutturazione di un Global Service che si occupi anche di questo, con la garanzia di un aggiornamento costante delle tecniche di indagine per offrire la massima cura di un patrimonio arboreo importante in città e che crescerà nel tempo. Questo indirizzo sarà presente anche nel Piano del Verde alla cui stesura collaborano i massimi esperti del settore a livello nazionale , dove si lavorerà per inserire tra gli elementi di valutazione anche un'analisi multirischio legata sia alla posizione, che al contesto che ai fenomeni naturali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca