Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:33 METEO:FIRENZE14°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 24 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Federer lascia il tennis: l'ultimo punto, l'abbracco con Nadal e le lacrime

Attualità venerdì 09 ottobre 2020 ore 18:50

Fridays for future in sciopero con le mascherine

Sciopero climate strike per i Fridays for Future in corteo per le strade con striscioni e slogan in difesa dell'ambiente



FIRENZE — Ritrovo questa mattina in piazza Santissima Annunziata a Firenze per i Fridays for future che hanno organizzato il loro sesto climate strike. Il corteo ha attraversato via Cavour per fermarsi con un sit in tra il Consiglio regionale e la prefettura. I giovani hanno occupato la sede stradale creando dei capannelli.

"I governi hanno fallito: non sono stati in grado di agire per tutto questo tempo, ignorando gli allarmi della comunità scientifica mondiale sulla catastrofe climatica ed ecologica che stiamo alimentando ogni giorno di più - è questo l'incipit dell'iniziativa negli inviti lanciati attraverso i social - Ma non abbiamo ancora fallito: ci rimangono 7 anni e 4 mesi per scongiurare la catastrofe". "Ogni manifestazione avverrà nel rigoroso rispetto delle norme covid" hanno garantito gli organizzatori.

Nelle ultime ore ci sono state scintille tra l'organizzazione e la ministra Lucia Azzolina che, sostenendo l'iniziativa, aveva auspicato uno sciopero pomeridiano.

"Come se uno sciopero scolastico si facesse di domenica o in orario non scolastico - hanno risposto i Fridays - In questo momento il governo dovrebbe impegnarsi a tutelare tutti e tutte, ma ecco di cosa si preoccupa: il problema è saltare le lezioni. Non che gli ecosistemi stiano collassando, che in sempre più paesi sia impossibile vivere a causa di temperature altissime o di inondazioni, che abbiamo sempre meno anni per salvarci e che i leader politici stanno continuando a saccheggiare il futuro di noi giovani. Cara ministra, il 9 ottobre scioperiamo, non vogliamo fare un "allegro ritrovo", vogliamo dire basta a tutto questo e mettervi di fronte alla vostra responsabilità: non avete la situazione sotto controllo e ci volete pure impedire di manifestare per il nostro stesso futuro". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una burella, questa la definizione più cortese che possiamo trovare sui social per identificare la strada ristretta dalla nuova pista ciclabile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità