Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport mercoledì 22 marzo 2023 ore 13:14

Fiorentina, è toto stadio per i lavori al Franchi

Due stagioni in trasferta, ma dove? Le partite della Fiorentina si sposteranno per il cantiere che interesserà l'impianto sportivo Artemio Franchi



FIRENZE — Toto stadio per trovare un impianto destinato ad ospitare due stagioni della Fiorentina durante i lavori che interesseranno l'Artemio Franchi di Firenze.

Dalla metà del 2024 alla metà del 2026, sono i tempi dettati dal sindaco Dario Nardella. Sarebbero ottimi i rapporti con la dirigenza viola in vista dei lavori, da quelli propedeutici al via durante l'estate ai primi veri cantieri previsti tra Dicembre 2023 e Gennaio 2024. Ma fino alla metà del 2024 sarebbe possibile tenere separati cantieri e partite, poi occorrerà trasferire le gare in un altro impianto.

L'ipotesi di una Fiorentina in trasferta ha fatto scattare il toto stadio

Il Castellani che il Comune di Empoli ha avviato alla vendita? "Non è arrivata alcuna richiesta né dal Comune di Firenze né dall'ACF Fiorentina, in merito all'utilizzo dello stadio Castellani da parte della società viola: nel caso infatti, la richiesta dovrebbe essere fatta all’amministrazione comunale che è proprietaria dello stadio Castellani di Empoli" ha detto la sindaca Brenda Barnini. "Nel caso in cui arrivasse una richiesta - continua la sindaca Barnini - la valuteremo insieme all’Empoli Calcio, tenendo conto delle esigenze della nostra città che, nonostante gli adeguamenti infrastrutturali che stiamo facendo proprio sul quartiere di Serravalle, e mi riferisco in particolare alla realizzazione della nuova strada di collegamento fra la Statale 67 e dunque lo svincolo Empoli est della FiPiLi e la zona sportiva, difficilmente potrebbe sopportare il carico che impone la gestione di due squadre di serie A". "Ricordo - conclude la sindaca - che il nostro Castellani ha una capienza di 16mila posti a fronte di un numero doppio di tifosi viola stabilmente presenti allo stadio".

Un'altra ipotesi porterebbe la Fiorentina in Emilia Romagna a casa del Sassuolo. Pare certo che le coppe europee potrebbero essere ospitate al Mapei Stadium di Reggio Emilia che ha una capienza di 21.500 posti ed è di proprietà della Mapei, società per azioni fondata nel 1937, operativa nel settore della produzione di materiali chimici per l'edilizia.

Ma le gare casalinghe di Serie A?

Restando in Emilia Romagna c'è l'ipotesi Modena, lo Stadio Alberto Braglia ha una capienza di oltre 21.000 posti, è di proprietà del Comune di Modena ed è adibito ad ospitare anche le competizioni Uefa. 

Non è esclusa la soluzione di Parma, lo Stadio Ennio Tardini ha una capienza di 22.000 posti, è di proprietà del Comune di Parma in gestione al Parma Calcio.

I tifosi viola potrebbero finire in Liguria a La Spezia nello Stadio Alberto Picco, situato a poche centinaia di metri dal centro storico. La capienza è di oltre 10 000 posti. L'impianto è di proprietà del Comune della Spezia, che ha acquistato dalla Marina Militare il terreno. La stazione ferroviaria di La Spezia Centrale si trova a circa un chilometro. Il casello La Spezia-S.Stefano Magra sulle A15 e A12 dista 10 chilometri.

Infine c'è la trasferta in UmbriaPerugia, dove lo Stadio Renato Curi può contare su una capienza di 23.000 posti, è di proprietà del Comune di Perugia.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità