Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 01 giugno 2020 ore 11:54

La Festa della Repubblica al tempo del Covid

palazzo vecchio tricolore

Il 2 Giugno deposizione della corona ai Caduti senza pubblico e lettura via web del discorso del Capo dello Stato da parte del prefetto Laura Lega



FIRENZE — Covid o no, il 74mo anniversario della Repubblica Italiana si celebrerà. Certo, come avvenuto ormai anche per il 25 Aprile e per il 1 Maggio, anche il 2 Giugno dovrà essere celebrato nel rispetto delle norme anti contagio. 

Per questo, il programma di eventi reso noto dalla Prefettura prevede alle 9 di domattina la deposizione della corona ai Caduti in piazza dell'Unità Italiana rigorosamente senza pubblico e alla presenza di una ridottissima delegazione di autorità. Non si terrà, invece, la consueta cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana – OMRI. All'imbrunire, Palazzo Medici Riccardi, dove la Prefettura ha sede, si illuminerà dei colori del Tricolore. 

Il prefetto Laura Lega, alle 11, leggerà poi in diretta web il discorso del presidente della Repubblica in collegamento web con i parlamentari, i sindaci del territorio, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, gli ordini professionali e gli uffici statali periferici. Sarà, si legge in una nota della Prefettura, un momento di riflessione e confronto, irrinunciabile nonostante tutto vista l'importanza della ricorrenza. 

Sempre nell'ambito della Festa della Repubblica, l'Istituto Farmaceutico Militare di Firenze ha predisposto una confezione celebrativa che contiene una mascherina facciale tricolore e un disinfettante alcolico per le mani di propria produzione. In questo periodo di emergenza l'Istituto, spiega ancora la stessa nota della Prefettura, ha allestito in tempi rapidissimi un impianto per la generazione di battericidi e disinfettanti per contrastare il Covid. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno