Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 13 settembre 2022 ore 13:09

Festa grande per i 120 anni del Gonfalone

il gonfalone
Il Gonfalone di Firenze

Con eventi in tutti i Quartieri fiorentini si festeggiano il Gonfalone e la Famiglia di Palazzo, adottati dal Comune il 20 Dicembre 1902



FIRENZE — Festa grande per il Gonfalone e la Famiglia di Palazzo del Comune di Firenze, che li celebra con eventi nei 5 Quartieri e lezioni nelle scuole grazie all’apposito progetto nell’ambito delle Chiavi della Città. 

Era il 20 Dicembre 1902 quando il Comune di Firenze adottava l’attuale Gonfalone Comunale e istituiva la Famiglia di Palazzo, detta anche Famiglia del Gonfalone, all’epoca formata da soli mazzieri, senza le chiarine e gli armigeri, entrati in servizio diversi anni dopo, così come ha ricostruito il giornalista fiorentino Franco Mariani nel suo libro Il Gonfalone del Comune di Firenze e la Famiglia di Palazzo edito da Scribo nel 2019. 

Il nuovo Gonfalone e la Famiglia entrarono in servizio nel Gennaio 1903. Per celebrare questo evento la presidenza del Consiglio comunale - assieme all’Associazione Firenze Promuove, con la collaborazione delle Biblioteche Comunali e dell’Assessorato alla Cultura - ha organizzato una serie di eventi nelle principali biblioteche dei cinque Quartieri cittadini, con anche la proiezione di video e foto storiche sul Gonfalone e la Famiglia dal 1902 ad oggi. 

Inoltre con la collaborazione dell’assessorato all’Educazione si terranno, per il secondo anno consecutivo, delle lezioni nelle scuole. Infine una pagina ad hoc è on line sul sito del Comune.

Il primo appuntamento è per mercoledì 14 Settembre alle 17 alla Biblioteca Buonarroti in viale Guidoni, al Quartiere 5. Qui parleranno, oltre all’autore, il presidente del Consiglio comunale, il presidente del Quartiere 5 e il delegato del sindaco alla promozione e valorizzazione della fiorentinità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità