Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 08 maggio 2020 ore 09:30

Fase 2, educatori e psicologi in aiuto ai genitori

Per sostenere a distanza genitori e bambini in questa nuova fase legata all'emergenza Coronavirus, un nuovo servizio dell'Istituto degli Innocenti



FIRENZE — Come gestire i capricci dei bambini e come riorganizzare la quotidianità domestica? Come affrontare la noia e come insegnare ai piccoli a rispettare le nuove regole imposte dalla situazione? Queste e altre domande potranno essere poste agli esperti in pedagogia e psicologia infantile dell’Istituto degli Innocenti, che da sei secoli si occupa di difendere i diritti dei bambini. 

Nasce un nuovo servizio, “Filo diretto con le famiglie. Dialoghi e scambi sull'educazione dei più piccoli”, per sostenere a distanza genitori e bambini in questa nuova fase legata all'emergenza Coronavirus: a partire da lunedì 11 maggio l'Istituto degli Innocenti mette a disposizione un contatto diretto, telefonico e un indirizzo mail, riservato ai genitori per parlare e confrontarsi con educatori e psicologi su temi dicarattere educativo connessi al periodo di emergenza epidemiologica.

Dalla prossima settimana, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle 12,30 è possibile quindi parlare direttamente con gli educatori e gli psicologi dell’Istituto chiamando il numero 055-2037370 o scrivendo una mail a filodirettofamiglie@istitutodeglinnocenti.it

L’Istituto degli Innocenti rafforza il suo impegno anche nella fase 2, quella della cosiddetta “convivenza con il virus”, durante la quale proseguirà la chiusura dei servizi educativi e scolastici.

“Il nostro impegno anche in questa particolare situazione è rivolto ai bambini e alla promozione dei loro diritti - ha spiegato Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto degli Innocenti - Abbiamo voluto essere accanto alle famiglie da subito elaborando attività laboratoriali e di didattica a distanza su misura per i più piccoli e dando consigli ai loro genitori tramite i video dei nostri educatori e psicologi. Ora abbiamo voluto fare un passo in più e fornire una mail e un numero di telefono per i genitori che hanno bisogno di un confronto diretto con chi si occupa di pedagogia e psicologia infantile. Ma le nostre proposte non si fermeranno qui perché pensiamo che questo particolare momento abbia bisogno di parole e consapevolezze nuove, con l’obiettivo primario di restituire serenità ai più piccoli”. “Un’altra iniziativa per dimostrare concretamente che è necessario rimettere i bambini al centro del dibattito pubblico - precisa Giovanni Palumbo, direttore generale dell’Istituto degli Innocenti - Una volta fatte ripartire le aziende e l’economia è giusto pensare anche a come ripristinare la normalità nella vita dei bambini che deve essere fatta di diritto al gioco, diritto all’educazione, diritto alla socializzazione e alla crescita. Siamo pronti, quindi, ad aprire, ovviamente nel rigoroso rispetto delle necessarie prescrizioni di sicurezza, il grande giardino interno dell’Istituto, i tre nidi e il centro integrato 0-6 per nuove iniziative di socializzazione e gioco per bambini che saranno eventualmente realizzate dal Comune di Firenze in collaborazione con il Governo nazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno