Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:40 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 12 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Europei 2021, Mancini: «Noi favoriti? Mancano solo sei partite, è ancora lunga»

Attualità giovedì 08 febbraio 2018 ore 12:36

L'allerta dei vescovi toscani contro le fake news

La Conferenza episcopale toscana dall'eremo di Lecceto ha lanciato un appello alla corretta informazione anche in vista della scadenza elettorale



FIRENZE — Si sono riuniti come sempre all'eremo di Lecceto i vescovi della Toscana per fare il punto e dettare le linee delle azioni future della Conferenza episcopale toscana, ma anche per guardare alla situazione del Paese. Ad aprire i lavori l'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, presidente della Conferenza episcopale toscana.

Uno dei tasti dolenti, per i vescovi, riguarda l'informazione in crisi da tempo e su cui aleggia lo spettro delle 'fake news', delle notizie false o travianti. Da qui l'invito a "informarsi con attenzione" e a discernere tra le proposte "in un'ottica di ricerca sincera del bene comune". Sull'invito a informarsi, i vescovi toscani spiegano che "è importante cercare la verità dei fatti, la correttezza delle opinioni e la reale sostenibilità delle promesse elettorali".

I vescovi hanno anche ricordato il drammatico anniversario delle leggi razziali, promulgate dal fascismo ottant'anni fa. Una ricorrenza che "ci invita a rinnovare il no ad ogni forma di razzismo e ad ogni discriminazione per motivi etnici o religiosi: un tema che richiede particolare attenzione di fronte al fenomeno delle migrazioni che tocca da vicino anche il nostro territorio".

Nel corso della riunione a Lecceto i vescovi hanno proceduto ad alcune nomine: padre Raffaele Mennitti, vocazionista, Rettore del Seminario di Arezzo, è il nuovo Direttore del Centro Regionale Vocazioni. Rinnovati poi i mandati a don Andrea Lombardi della Diocesi di Fiesole, assistente regionale del Meic e a don Luca Albizzi, sempre della Diocesi di Fiesole, assistente regionale Agesci.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo fermato stamani dalla Municipale è risultato privo di assicurazione, ma negli ultimi giorni sono stati 15 tra navette e risciò multati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità