Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 02 gennaio 2019 ore 10:02

La solenne cavalcata dei Magi

Per l'Epifania torna la rievocazione dell'antico corteo organizzato nel XV secolo dalla compagnia intitolata ai Santi Re Magi



FIRENZE — Quella del 2019 sarà la ventitreesima edizione della Cavalcata dei Magi dell'epoca moderna. E' dal 1997, infatti, che l'Opera di Santa Maria del Fiore organizza il corteo solenne che rievoca l'antica tradizione risalente al XV secolo, quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, di cui fecero parte i maggiori componenti della famiglia dei Medici, organizzava un fastoso corteo, la “Festa de’ Magi”.

Gli abiti dei Magi, in partenza alle 14 del giorno dell'Epifania da piazza Pitti, sono ispirati a quelli dell'opera di Benozzo Gozzoli. La manifestazione si svolge, sotto gli auspici dell’Arcidiocesi e del Capitolo del Duomo, con il patrocinio del Comune di Firenze e la partecipazione dei comuni della provincia.

Il percorso del corteo comprende via Guicciardini, Ponte Vecchio, via Por S. Maria, Via Lambertesca, Loggiato degli Uffici, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli fino a piazza Duomo alle ore 15. Dalle ore 14.30 in Piazza Duomo il Piccolo Coro Melograno intratterrà il pubblico con canti natalizi. Dopo l’arrivo di tutto il corteo in Piazza Duomo, il saluto dei figuranti e l’offerta dei doni dei Re Magi a Gesù Bambino nel Presepe vivente. 

Nel corso dell'evento interverrà il presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore Luca Bagnoli, poi ci ssarà la lettura del Vangelo e infine il discorso del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, che parlerà del significato dell’Epifania, accogliendo una rappresentanza dei bambini delle parrocchie della Diocesi fiorentina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno